giovedì, settembre 03, 2009

Garachico e La Orotava

Domenica ho visitato altri due paesini, uno sulla costa, Garachico, non troppo distante da Icod de los Vinos, mentre l'altro, La Orotava, è proprio sopra a Puerto de la Cruz. Entrambi sono molto turistici ma meritano comunque una vista.






Garachico era uno dei porti più importanti dell'isola prima della sua parziale distruzione provocata nel 1706 da un'eruzione del Teide. Il porto venne completamente ricoperto chiudendo l'epoca dei ricchi commerci di questa cittadina. Una delle poche strutture originali rimaste lunga la costa è il fortino. Come al solito non c'è una vera e propria spiaggia, ad eccezione di una piccolissima lingua scura protetta da scogli artificiali. E' molto interessante però il piccolo complesso balneare costruito su alcune colate laviche che formano delle vere e proprie piscine naturali. Quando ho visitato il paesino il mare era molto mosso, il che mi ha permesso di realizzare alcuni scatti di flutti che si infrangono molto suggestivi. Interessante la visita alla porta della città, ormai a vari metri sotto il livello stradale attuale a causa dell'eruzione. Anche il resto del centro cittadino si presta ad una piacevole passeggiata.































La Orotava è considerata il borgo con l'architettura più particolare dell'isola. I suoi palazzi sono stilisticamente più vicini all'europa che non al sudamerica e sono caratterizzati dalla presenza di splendidi balconi.
Sono anche tra gli edifici più antichi di tutta l'isola. La visita si presenta...in salita! Ed effettivamente tutta la passeggiata per il centro risulta faticosa per quanto interessante. Dalla piazzetta più in alto poi si gode di una bella vista su Puerto de la cruz e sulle distanti e annebbiate pendici del Teide.




Nessun commento: