venerdì, aprile 10, 2009

Torre Solare





Tra qualche giorno, dal 20 al 24 aprile, sarà riaperto il Museo Astronomico dell'Osservatorio di Monte Mario e con l'occasione sarà visitabile per la prima volta dopo molti anni la Torre Solare, strumento del '51 che si vede svettare da tutta la zona Olimpico sulla cima di Monte Mario. Per l'occasione io e le altre guide dell'Astrolab guideremo i visitatori nella struttura e ieri siamo andati a fare un sopralluogo della struttura.

E' stata un'esperienza fantastica! Dalla cima della torre il panorama su tutta Roma è indescrivibile e anche le foto non rendono giustizia alla vista eccezionale. Lo paragonerei alla vista di Parigi dalla Torre Eiffel. La Torre Solare è uno strumento fantastico e il sistema di puntamento "artigianale" sa di altri tempi e pur risalendo solo ad una 50ina di anni fa è lontano anni luce dalle gioie e dolori dell'elettronica moderna. Quando la torre viene chiusa per avere una certa oscurità al suo interno la luce proveniente dal Sole scende dall'alto dei suoi 34 metri come una colonna di luce imponente fino a concentrarsi in un disco di una 30ina di cm sul piano focale: l'immagine del Sole! Purtroppo non essendoci macchie solari in questo periodo si presenta come un disco luminoso piatto senza dettagli...

Anche il museo Copernicano è incredibilmente ricco di strumenti storici tra cui cannocchiali, telescopi, astrolabi e spettrografi del '600 '700 e '800; non mancherà di stupire il visitatore! Insomma non mancate, è un'occasione unica! La struttura sarà visitabile gratuitamente il pomeriggio nei giorni che ho indicato!

Al solito cliccando sulle immagine accederete alla galleria completa.

Nessun commento: