domenica, aprile 26, 2009

Monte Mario - 4

Giovedì è stata una giornata molto intensa. In mattinata siamo stati invasi da bambini delle elementari! Quasi 200 divisi su due scuole, 4 classi e 4 classi, di cui una prenotata in un unico turno! La scena è stata questa, aspettavamo massimo 25 persone per iniziare il giro delle 10 e invece arrivano due autobus con 96 bimbi festosi. Ci siamo dovuti riorganizzare dividendoci tra le varie parti da visitare e Fabio ha diretto il traffico dei gruppi. Ho fatto fare il giro del museo ben 4 volte in una mattina, una volta a ben 50 bambini tra i 6 e i 7 anni, un po' ripetitivo ma è andata benone. Sono rimasto stupito nell'osservare quanto siano ordinati silenziosi e ben educati i bambini delle elementari, e quanta differenza faccia la qualità di una maestra. Nel pomeriggio ho fatto forse il mio giro più bello per tutta la struttura con il gruppo di Gallozzi, pare che alla fine si siano complimentati anche all'ingresso! In chiusura, dopo che il direttore era ridisceso dalle altezze panoramiche, abbiamo accompagnato su in torre i genitori di Alessandro che ci hanno poi riaccompagnati verso casa una volta chiusa la struttura.
Io quindi mi sono diretto verso scuola per la serata osservativa commemorativa della Prof.ssa di Sora, che ci aveva seguiti nel corso pomeridiano di astronomia e che è venuta a mancare circa due settimane fa. Nonostante il tempo non ci abbia permesso di osservare il cielo la serata è stata comunque piene di attività, proseguite nell'aula magna causa pioggia. La prof Corbo insieme alla Banda del Russell e a tutti i ragazzi del gruppo astrofili hanno salutato insieme a tutto il pubblico una meravigliosa persona scomparsa troppo presto.
L'ultimo giorno ho sentito il peso dei ritmi che mi ero imposto e la stanchezza è venuta a cercarmi. Aldo stringendo la fessura dello spettroscopio ha tirato fuori uno spettro spettacolare con tutte le righe dei doppietti ben distinte e nette, sembrava quasi che avesse tolto una nebbiolina davanti agli occhi miei e di Daniele. Ci sono state visite poco gradite da ragazzi di un istituto per geometri che sinceramente avrebbero anche potuto rimanersene in classe; ringrazio ancora Daniele per averli tenuti a bada mentre io accompagnavo invece studenti interessati di una scuola media. Le visite sono andate bene anche nel pomeriggio e alla fine tutta la settimana si è conclusa nel migliore dei modi. Conserveremo molti aneddoti e una buona dose di esperienza che servirà nel lavoro di routine all'Astrolab nei mesi a venire. Io in particolare non sono mai stato così contento di faticare. Lo sguardo stupito meravigliato e incuriosito dei visitatori mi ha ripagato di ogni fatica fatta. Soprattutto quando mi hanno dato l'impressione di uscire con conoscenze e stimoli in più di quanti ne avessero prima di entrare.

Nessun commento: