lunedì, aprile 20, 2009

Monte Mario - 1

Da oggi inauguro una breve sezione diaristica per raccontare le vicende della riapertura di Monte Mario viste da dentro.

Primo giorno, inaugurazione alla presenza del personale dell'osservatorio e INAF. Sono intervenuti il Direttore dell'Osservatorio di Roma e l'Ambasciatore Polacco. Il museo deve gran parte della sua dote ad un lascito di un facoltoso polacco che per tutta la vita aveva cercato e collezionato oggetti legati a Copernico, suo conterraneo, da qui l'intervento dell'Ambasciatore.
Arrivati in largo anticipo per vedere l'allestimento definitivo, io e Alessandro abbiamo girato a lungo per ambientarci tra i cartelloni da spiegare. Ovunque girano fotografi giornalisti e cameraman, tutti devo dire molto incuriositi! Nutriti gruppi di Astrofisici iniziano a girare per la struttura dopo la fine della conferenza, tra gli altri incontro una nutrita rappresentanza dei gruppi di fisica solare di Monte Porzio e di Tor Vergata, la prof. Dotto e il prof. Vagnetti. Dopo aver illustrato a vari gruppi la Torre Solare arriva il momento di visitare il fortino militare di Monte Mario dove è conservata una torretta con il primo meridiano d'Italia, punto rispetto al quale si effettuano tutte le misurazioni cartografiche in Italia che fu installato nell'800 da Padre Secchi. Segue grande Abbuffata a base di pizzette e rustici gentilmente offerta dall'Osservatorio (gli stomaci di Alessandro e Riccardo ringraziano!). Nel pomeriggio il tempo volge verso una leggera pioggia che costringe la chiusura della cupola, i pochi visitatori (6) del pomeriggio rimangono comunque contenti della visita. Domani arrivano i gruppi organizzati dalle scuole, speriamo bene!




Nessun commento: