domenica, dicembre 30, 2007

Ritorno sulla Bussola d'Oro


Dopo aver completato la lettura in modo spasmodico de "La Lama Sottile" non posso che ritornare sul commento che ho fatto del primo film della saga "Queste Oscure Materie".

In parole povere sono completamente pazzi! Solo ora comprendo appieno le parole di Pullman che era rimasto inorridito nel vedere il primo film. Mentre è tecnicamente possibile edulcorare la trama della "Bussola" è impossibile continuare il lavoro con i prossimi. Capisco che le pressioni della chiesa negli USA siano state fortissime, basti pensare quello che sono riusciti a fare con "The Passion". E ora posso dire a ragione. Questa saga non è assolutamente solo per bambini. Anche loro, ben inteso, possono appassionarsi alle avventure di Lyra e seguire con curiosità le sue peripezie attraverso mondi diversi, ma solo un adulto può comprendere la fortissima ideologia anticlericale e laicista che ne compone le fondamenta. Eliminare la chiesa e Dio dalla storia è impossibile perché semplicemente non possono andare oltre le prime pagine di "La Lama Sottile". Non si fa altro che parlare di Chiesa, Dio, Angeli, Peccato Originale, Disobbedienza all'Autorità (ovvero Dio), La nuova Eva, una ricercatrice di Fisica deve addirittura assumere il ruolo del serpente!!! E' la cronistoria di una nuova guerra contro Dio mossa dagli angeli negletti che sono stati ricacciati Eoni fa! Si può considerare il degno seguito di "Paradise Lost" di Milton!!!

Capisco quale enorme sussulto ha avuto tutto il clero che avesse almeno una vaga idea della trama quando è stato annunciato il film! E anche perché non sono stati contenti dell'adattamento del primo film nonostante le fortissime censure! Ovviamente così tutti si aspettano il seguito, e magari nell'attesa si leggeranno i libri... un vero disastro. In confronto Dan Brown è stato meno di una lieve brezza mattutina sulla cupola della Chiesa rispetto al ciclone forza 5 che si sta per scatenare!

Ovviamente non posso che essere felice che la New Line abbia acquisito i diritti dei libri. Allo stesso tempo sono preoccupanti alcune dichiarazione riguardo il resto della trilogia. "La Lama Sottile" era attesa per il 2009. Ora però gli studios stanno riconsiderando l'uscita dei sequel vista la non ottima riuscita del primo film al box office. La pellicola infatti ha incassato solo 147 milioni di dollari a fronte dei 180 spesi nel budget. In parte la tesi è credibile (nel senso che viste le pressioni che sono state fatte dalle varie chiese il film non ha avuto effettivamente un grande successo) e in parte no! (infatti si potrebbe pensare che siano sempre loro a spingere per non continuare nella parte più dolorosa della trama perché di sicuro non è stato un flop!)

Non mi resta che consigliare a tutti di leggere i libri e soffermarsi a riflettere sulla morale, l'etica, la filosofia e la teologia che vi sono racchiuse.

Nessun commento: