lunedì, dicembre 31, 2007

Buon Anno!

Tra poco si parte per Montefiascone, dove trascorrerò il capodanno con gli amici dell'università! Mi sto preparando psicologicamente per una favolosa mangiata con abbondante carne alla brace cotta sul camino, devo dire che la cosa mi riesce facilmente!

Un augurio di Buon Anno Nuovo a tutti!

domenica, dicembre 30, 2007

Vignetta scozzese



Magnifica vignetta che narra un fatto realmente accaduto in tenda durante il viaggio in Scozia

Ringraziamenti a Daniele per la bravura!!!

Ritorno sulla Bussola d'Oro


Dopo aver completato la lettura in modo spasmodico de "La Lama Sottile" non posso che ritornare sul commento che ho fatto del primo film della saga "Queste Oscure Materie".

In parole povere sono completamente pazzi! Solo ora comprendo appieno le parole di Pullman che era rimasto inorridito nel vedere il primo film. Mentre è tecnicamente possibile edulcorare la trama della "Bussola" è impossibile continuare il lavoro con i prossimi. Capisco che le pressioni della chiesa negli USA siano state fortissime, basti pensare quello che sono riusciti a fare con "The Passion". E ora posso dire a ragione. Questa saga non è assolutamente solo per bambini. Anche loro, ben inteso, possono appassionarsi alle avventure di Lyra e seguire con curiosità le sue peripezie attraverso mondi diversi, ma solo un adulto può comprendere la fortissima ideologia anticlericale e laicista che ne compone le fondamenta. Eliminare la chiesa e Dio dalla storia è impossibile perché semplicemente non possono andare oltre le prime pagine di "La Lama Sottile". Non si fa altro che parlare di Chiesa, Dio, Angeli, Peccato Originale, Disobbedienza all'Autorità (ovvero Dio), La nuova Eva, una ricercatrice di Fisica deve addirittura assumere il ruolo del serpente!!! E' la cronistoria di una nuova guerra contro Dio mossa dagli angeli negletti che sono stati ricacciati Eoni fa! Si può considerare il degno seguito di "Paradise Lost" di Milton!!!

Capisco quale enorme sussulto ha avuto tutto il clero che avesse almeno una vaga idea della trama quando è stato annunciato il film! E anche perché non sono stati contenti dell'adattamento del primo film nonostante le fortissime censure! Ovviamente così tutti si aspettano il seguito, e magari nell'attesa si leggeranno i libri... un vero disastro. In confronto Dan Brown è stato meno di una lieve brezza mattutina sulla cupola della Chiesa rispetto al ciclone forza 5 che si sta per scatenare!

Ovviamente non posso che essere felice che la New Line abbia acquisito i diritti dei libri. Allo stesso tempo sono preoccupanti alcune dichiarazione riguardo il resto della trilogia. "La Lama Sottile" era attesa per il 2009. Ora però gli studios stanno riconsiderando l'uscita dei sequel vista la non ottima riuscita del primo film al box office. La pellicola infatti ha incassato solo 147 milioni di dollari a fronte dei 180 spesi nel budget. In parte la tesi è credibile (nel senso che viste le pressioni che sono state fatte dalle varie chiese il film non ha avuto effettivamente un grande successo) e in parte no! (infatti si potrebbe pensare che siano sempre loro a spingere per non continuare nella parte più dolorosa della trama perché di sicuro non è stato un flop!)

Non mi resta che consigliare a tutti di leggere i libri e soffermarsi a riflettere sulla morale, l'etica, la filosofia e la teologia che vi sono racchiuse.

Back from Dolomites


Sono tornato dalla montagna dove ho passato un ottimo Natale! Presto troverete tutte le foto qui a fianco

venerdì, dicembre 21, 2007

Ritorno all'arte

Erano veramente anni che non prendevo un pennello in mano. Ispirato dalla Bussola d'oro però sono tornato ad acquerellare e ho fatto un segnalibro molto carino. Carino vero???

mercoledì, dicembre 19, 2007

Caduta libera


Di solito leggendo notizie sensazionalistiche provo un fastidio enorme. Purtroppo devo cedere alla violenza del sondaggio pisano effettuato ad oltre 20.000 studente del secondo anno delle superiori secondo il quale ben il 63 % non sa spiegare l'alternanza giorno/notte.

So bene quanta "serietà" vengano presi dei sondaggi che interrompono il regolare svolgersi delle lezioni. Rimane comunque impressionante il risultato. L'analfabetismo scientifico ha raggiunto picchi tolemaici.

Si può sperare che gli appelli isterici di Fioroni vengano accolti o che per lo meno si inizi a parlare del problema?

domenica, dicembre 16, 2007

La Bussola d'Oro


Breve commento sul primo capitolo di "Queste oscure materie" riportato su celluloide. Ottima regia, sa dare enfasi con inquadrature spettacolari sia alle scene di battaglia che agli sfondi dell'Inghilterra parallela alla nostra. Il cast stellare si comporta discretamente e sembra appropriato ai personaggi. Un plauso particolare alla fotografia che "stacca" lo zeppelin in volo in modo magistrale e riesce a dare un'atmosfera molto particolare alle scene in notturna sotto la luce delle stelle.

Note dolenti: gli sceneggiatori hanno fatto scempio della trama! Nonostante siano accettabili i tagli iniziale della vita tranquilla ad Oxford prima dell'arrivo degli Ingoiatori non si capisce perché non abbiano calcato di più la mano sul rapporto tra i Daimon e le persone di cui sono l'anima esteriorizzata. Non si capisce quindi cosa ci sia di tanto mostruoso a staccare un Daimon... rimane solo accennato e non da i brividi necessari allo spettatore. Mi rimane ignota la scelta di invertire temporalmente l'attacco a Bolvangar con il viaggio verso le Svalbard. Mia sorella giustamente durante il film mi ha chiesto: " Visto che è di nuovo il re degli orsi, perché non si porta appresso un esercito?" la domanda rimane priva di una risposta convincente... come abbiano fatto poi i Samoiedi a portare Lyra a Svalbard in slitta è ugualmente incomprensibile... insomma da qualunque punto la si guardi la scelta è infelice. Sopra tutto rimane la scelta di non spiegare (volutamente) cosa sia il Magisterium. Sembra insomma che per esigenze legate alla durata totale del film abbiano dovuto fare scempio della trama in ogni suo aspetto. In tale senso si può leggere il taglio netto del finale che si discosta totalmente da quello del libro. Metteranno la scena all'inizio del prossimo film? vedremo...

Evidentemente le casi produttrici pensano che tagliuzzare i film per renderli più corti (110 minuti in questo caso) paghi più che restituire una trama fedele all'originale. Un po' come nel caso di Harry Potter e l'Ordine della Fenice e diversamente che da Narnia (trasposto invece molto fedelmente)

Altra nota dolente, ma non troppo, il doppiaggio. In qualche caso non all'altezza del personaggio, soprattutto nella scelta delle voci più che nell'interpretazione, ad esempio per i Gyziani.


Se non fosse per la sceneggiatura 9... considerando anche quella non più di 7-

sabato, dicembre 15, 2007

Senza parole

Ieri sera mentre tornavo a casa leggo sullo schermo che da brevi news sulla banchina della metro che Mussi ha protestato per tagli in finanziaria alla ricerca. La notizia risulta poi introvabile nei TG e nelle edizione in rete dei giornali... alla fine trovo poche righe su un articolo di Repubblica

Mugugni e proteste per i tagli alla ricerca e al sud - La quadra forzata dei conti con tagli e risparmi provoca lamentale nella stessa maggioranza e anche da parte di alcuni ministri. Le dichiarazioni di voto non fanno sconti, neppure nei banchi della maggioranza. Durissimo il ministro per l'Università Fabio Mussi (Sinistra democratica). Secondo i calcoli del ministero università e istituti di ricerca avranno 92 milioni di euro in meno e "tagliare i fondi della ricerca è un atto grave e suicida per il paese".

Adesso non ricordo quanto era il totale dei fondi per gli istituti di ricerca l'anno scorso, ma 90 milioni di euro sono una cifra consistente sul totale! Invece di adeguarci alle percentuali di PIL degli altri paesi europei diminuiamo sempre di più...

Ormai sono stufo di ripetere sempre le stesse cose. E' evidente che la ricerca è la cosa più facile da tagliare, non è un servizio che si nota e non da benefici entro il quinquennio di programma di governo. Le il paese si trova in condizioni disastrose però dipende anche e soprattutto perché non si punta su ricerca e innovazione tecnologica! Forse se 10 anni fa, 20 anni fa si fosse puntato di più sulla ricerca spaziale, o su la ricerca in campo nucleare forse adesso avremmo tecnologia da vendere all'estero...

Leggo poi nello stesso articolo

La lobby del volontariato poi si porta a casa l'incremento del fondo per il cinque per mille. Il tetto così per il 2009 passa da 100 a 380 milioni di euro. In arrivo anche 500 mila euro per favorire l'erogazione del 2006 e del 2007.

Il 5x1000 che doveva essere un fondo aggiuntivo volontario per la ricerca e il volontariato è sempre più per il volontariato e sempre meno per la ricerca... se si va a vedere poi dove vanno a finire le preferenze all'interno della ricerca si vede che vanno quasi esclusivamente in campo biomedico, Telethon su tutti.

Come fa poi uno a non cadere in depressione...bah

mercoledì, dicembre 12, 2007

Telethon contro corrente

E' da poco terminata la maratona Telethon. Ne approfitto per schierarmi contro questa manifestazione mediatica di raccolta fondi. Sembrerebbe assurdo andare contro un'organizzazione tanto benefica che fa della sana ricerca senza sprecare fondi (l'uso dei fondi è chiaro e si può verificare la virtuosità dell'organizzazione).

Succede però che sempre più spesso la ricerca a scopo biomedico va a scapito delle altre materie scientifiche. Mi spiego meglio: è nota a tutti la situazione disastrosa della ricerca italiana. Raccogliere ingenti quantità di fondi tramite donazione di questo tipo fa sentire a posto la popolazione. "Io la mia parte l'ho fatta, anche quest'anno ho mandato avanti la ricerca". In realtà così si manda avanti solo un piccolo settore della ricerca, importantissimo, ma molto sfruttato dal punto di vista delle storie che se ne possono trarre. E' facile "estorcere fondi con racconti delle malattie e dei malati. Non altrettanto facile è raccogliere fondi per la ricerca pura.

La ricerca Biomedica in massima parte è una ricerca mirata su un determinato problema e che spesso porta a brevetti premeditati già in fase di progettazione della sperimentazione. E' insomma ricerca applicata.

Trovare fondi per ricerche che non hanno altro scopo se non conoscere meglio un qualche aspetto della realtà che ci circonda senza averne immediate ricadute tecnologiche è molto più difficile.

Tali ricerche all'estero sono finanziate anche dai privati, cosa praticamente assente qui in Italia.
E' lo stato qui che fa andare avanti gli istuti di ricerca.

Perché allora questa inventiva anti-Telethon?

Perché Telethon addormenta le coscienze di chi da una donazione di due euro con un sms convinto di aiutare la ricerca scientifica. Sta aiutando alcuni malati e alcuni ricercatori ma non la ricerca!

Immagino che non sia un discorso condiviso... Discutetene pure con me! Sono aperto ai commenti costruttivi.

File natalizie


Tutte le principali arterie di traffico su gomma in questi giorni sono in tilt a causa dello sciopero (con presidi = blocchi illegali del traffico) degli autotrasportatori. In un paese "normale" questo avrebbe creato qualche disagio... in un paese come l'Italia causa l'arresto quasi totale del paese.

Prima di tutto una considerazione di carattere "legale". La libertà di sciopero è innegabile, bloccare con i propri mezzi lunghi 20 metri un casello no. Gli autotrasportatori hanno tutto il diritto di protestare ma fuori dalle autostrade! Quello che andrebbe fatto non è precettare i lavoratori ma sgombrare quelli che stanno bloccando completamente alcuni punti nodali del sistema autostradale.

Interviene però un'altro fattore. Be l'80% del trasporto in Italia si fa su gomma. Questo comporta in casi come questo anche la paralisi di tantissime attività. Viene bloccato l'arrivo di merci di consumo primario di cui non si può fare a meno. Il caso più emblematico è stato l'esaurimento nel giro di poche ore della benzina dei distributori (ridicolo il siparietto di striscia di ieri che dimostrava sperimentalmente che le macchine a benzina possono andare anche ad etanolo e quelle a diesel ad olio di semi: il Brasile ci sta fondando un'economia nazionale! se queste cose non si sanno si è solo degli ignoranti). Tra poco si avranno problemi anche nel campo dei rifornimenti alimentari... e sotto Natale si sa che si diventa affamati...

Questo è il vero motivo della precettazione, che non è però giustificabile a mio parere moralmente. Se l'Italia non si è dotata di trasporto su rotaia e altri mezzi questo non è di certo colpa degli autotrasportatori.

Si vocifera da poco che il trasporto su gomma sarebbe in larga parte in mano ad deputato della CDL che avrebbe manovrato da dietro il complotto per far cadere il governo... basta ... (sia che sia vero, sia che non lo sia)

Conclusione: si ritengano fortunati le migliaia di autotrasportatori in sciopero in un altro paese sarebbero disoccupati. Ci guadagnerebbe però l'ambiente, il Protocollo di Kyoto e il traffico.

lunedì, dicembre 10, 2007

Storia di un lancio fallito


E' ormai ufficiale, l'Atlantis purtroppo non partirà quest'anno... Il nuovo tentativo di lancio avvenuto domenica richiedeva il funzionamento di tutti è 4 i sensori che avevano dato problemi. Uno di questi non ha risposto correttamente, è stato deciso quindi di fermare il lancio senza riportare lo shuttle nell'vehicle assembly building per ricontrollare per bene i sensori (tutti i controlli del caso avverranno in loco). Non ci sarà quindi un nuovo tentativo all'interno di questa finestra di lancio che si chiuderà venerdì. Il lancio è ora previsto per il 2 gennaio. Confido nella bravura del personale NASA che sicuramente risolverà il problema e riuscirà a portare in orbita il Columbus. Mi fa rabbia pensare quanto poco rilievo sia stato dato al primo modulo completamente europeo della ISS... in fondo è una tappa storica! La stampa ha iniziato a parlare del lancio in modo più approfondito solo dopo i problemi incorsi e in termini di un ulteriore fallimento della NASA... mi piange il cuore...

Rimando qui per leggere i fatti come sono avvenuti.... solo su wikipedia sono riuscito a trovarli (riassume in modo magistrale i vari comunicati NASA sul lancio)

sabato, dicembre 08, 2007

Rialto

Ieri sera evento ciriolesco dell'anno! Serata stupenda, il Rialto è un locale davvero particolare (è un'ex-scuola) sa metterti a tuo agio e non mancano i posti dove potersi fare una chiacchierata tra una mischia ballante in delirio per il Ciriola e la calca per accaparrarsi un drink. Il problema è che da una certa ora in poi arriva troppa gente e si rischia di non poter evitare di camminare sui piedi degli altri per passare da una sala all'altra. Interessanti frequentatrici ( chi c'era ieri sera sa a chi mi riferisco... la ragazza d'oro - in tutti i sensi...) Se però ci si mette un certo amico che per offrire da bere ad una certa ragazza incontrata al bar esagera di qualche bicchiere allora si rischia di dover tornare a casa alle 5 reggendo la fronte del proprio amico per tutta la strada... vero Da???

Comunque una bella serata, ci voleva un ritorno ai danzanti fasti fosforo-luminescenti del Ciriola
Un ringraziamento speciale al Bob e al Papera per aver riportato a destinazione sano e salvo Davide... certo (Papera) che se invece di fare le foto ci davi una mano a reggerlo... vabbè dopo hai guidato il pandino quindi hai diritto ai ringraziamenti pure tu...

Nota di scuse
purtroppo capitava in contemporanea la festa a sorpresa di Daniele... non sono riuscito a fare entrambe le cose anche se mi sarebbe piaciuto molto... in ogni caso auguri!

Nota finale
Il lancio dell'Atlantis non avverrà prima di domenica sera... l'ultima volta il ritardo per un problema simile fu di 2 settimane, ma si trattava del primo lancio dopo il disastro del Columbia.
Speriamo bene...

giovedì, dicembre 06, 2007

Violini

La partenza dell'Atlantis è stata rinviata, per adesso di 24 ore ma potrebbe slittare ulteriormente.
Pare ci siano dei problemi con 2 dei 4 sensori all'interno del serbatoio del propellente



Intanto mi consolo con questo stupendo video del nuovo robot Toyota... sembra di essere davvero proiettati in un futuro finora solo immaginato. Forse dovrei trasferirmi in Giappone!

mercoledì, dicembre 05, 2007

Metapolitica

Mi sto convincendo sempre di più che in Italia i politici italiani facciano solo metapolitica, nient'altro che mero battibecco tra le formazioni, nelle formazioni, con il vicino di banco, con se stessi e la propria ideologia, che ha fallito ma non è da buttare, che è perfetta e dovrebbe essere quella adottata da tutti, in cui tutto è il contrario di tutto e di niente. Un qualunquismo di livello cosmologico (e se lo dice uno che studia astrofisica...) che ormai non tollero più. Vi avverto nel caso in cui dovessi avere uno shock anafilattico: sono allergico a talk show, interviste di apertura dei telegiornali e vane parole pronunciate dai politici in genere.

Da ora in poi voglio fatti

E una informazione migliore... ultimamente "scadiamo" sempre più in basso

Non ho trovato neanche un trafiletto sulla partenza dell'Atlantis di domani, fosse una missione da poco, viene SOLO portato in orbita il laboratorio di ricerca europeo orbitale, primo nel suo genere...

Volevo segnalare anche questo articolo che mostra bene quanto siano caduti in basso o i media italiani

The New York Times


Qui si parla solo di carta stampata poi... figuriamo cosa penserebbero all'estero dei nostri telegiornali. Non ci resta che sperare nella Gabanelli e in Iacona

lunedì, dicembre 03, 2007

Scozia, il ritorno

Ho appena finito di caricare tutte le foto migliori della vacanza scozzese dell'ultima estate, le potete trovare nella barra laterale. Vista la superiorità di Picasa rispetto a windows live( la scorsa volta ho inserito le immagini tre a tre, ogni volta con l'indirizzo completo del file, ora basta selezionare la cartella e fargliela caricare interamente...) penso proprio che l'altro sito non lo userò mai più...

domenica, dicembre 02, 2007

Columbus day

Il 6 dicembre, con un ritardo di ben 15 anni partirà la missione che aggancerà alla ISS il laboratorio europeo Columbus. Era stato così chiamato perché sarebbe dovuto partire nel 1992 nel 500enario
della scoperta dell'America di Colombo. Sarà l'Atlantis a portare in orbita il modulo che verrà agganciato al nodo2 Harmony montato dalla squadra di Nespoli. Significherà l'inizio delle attività scientifiche europee a bordo della stazione. Speriamo in un grande successo della missione. Forse porterà una ventata di ottimismo insperata.



Come vedo il futuro

Ci sono dei giorni in cui una persona può deprimersi sentendo quello che viene raccontato nei telegiornali o leggendo alcune notizie. Quello che succede è che poi uno diventa pessimista e scrive post in cui regna la depressione.

Succede quando si leggono alcune dichiarazioni del papa... può pensare quello che vuole della scienza il problema è che poi la percezione che le persone comuni hanno di un certo argomento in Italia può cambiare... non ho ancora letto l'enciclica, mi riprometto di farlo prima di attaccare o difenderne il contenuto. In ogni caso grazie al lavoro di alcuni giornalisti quello che passa in questi giorni è che la scienza va giustamente disprezzata dai buoni cristiani. Vista la situazione italiana di sicuro situazioni del genere non aiutano proprio...

Leggo proprio oggi che nella classifica combinata di risultati scolastici e gradimento delle materie scientifiche l'Italia sta calando sempre di più... non è una novità però fa pensare che solo qualche giorno fa si facevano trionfalismi sulle iscrizioni a matematica che sono salite del 50% in due anni. Prima di tutto si tratta di iscrizioni, quanti arriveranno alla fine del primo anno? Se poi consideriamo che ci saranno stati 40 iscritti 3 anni fa, significa che sono si e no una 60ina... statisticamente irrilevanti...Quanti saranno? 1-2% gli iscritti alla facoltà di scienze sul totale...forse anche meno...

poi leggo quello che scrive Bellone sull'editoriale dell'ultimo numero di Le scienze

Che cosa sta succedendo in questo paese? Spesso si risponde - e l'ho fatto anch'io in alcuni editoriali - con la metafora del tunnel buio, in fonda al quale si dovrebbe vedere una lucina che è il simbolo dell'uscita. Ora penso che la metafora sia una pia illusione. Forse abbiamo passeggiato per anni in un illuminato vicolo cieco, e la muraglia finale era bene in vista. Ce ne stiamo appoggiati ad essa e guardiamo per terra, imbarazzati. Forse il viaggio è finito , e fingiamo di non essercene accorti.

Alcune persone pensano che i ragazzi oggi non sappiano quale sarà il loro futuro non riescono neanche ad immaginarlo. Ce ne sarebbero tutti i motivi ma non è così. Io lo vedo distintamente il mio futuro è davanti a me tutti i giorni. E' che non oso raccontarlo perché significherebbe renderlo ancora più certo. Molti non riuscirebbero neanche a capire la profonda tristezza di un futuro simile, perché sprecare fiato?