venerdì, febbraio 20, 2009

Ronde

Avete presente tutta la discussione degli ultimi tempi sui Decreti Legge? In particolare sulla decretazione d'urgenza e sul fatto che la responsabilità di un tale provvedimento è del Governo? Oggi è stato approvato il dl sulla sicurezza ma il nostro premier ha tenuto a precisare che in realtà non sussiste una vera emergenza stupri perché, facendo l'esempio di Roma, nell'ultimo anno sono calati del 10%.

Prima osservazione: il dato statistico (lo prendo per buono) confuterebbe l'effetto bolla sui notiziari che alcune vicende di cronaca hanno provocato facendo leva sull'emotività del pubblico. Questo dimostra come ancora una volta la cronaca, in particolare quella fatta male si riesca ad impadronire dei palinsesti informativi a discapito di altri settori giornalistici a mio parere ben più importanti.

Seconda osservazione: come si può sostenere la decretazione d'urgenza del decreto se poi si conferma che il fenomeno degli stupri è in diminuzione? Allora questo dl è stato fatto solo per come è stato dato risalto alla notizia in questione! Non perché oggettivamente serve! In pratica uno spot pubblicitario...

Pare che nelle ronde, autorizzate dalla questura, ci debba essere una prevalenza di cittadini preparati sulla questione, cioè ex militari ed ex appartenenti alle forze dell'ordine. La prevalenza però...La questione mi sembra che stia scappando decisamente di mano, vista anche la preponderanza ultimamente di atti razzisti e squadristi. Penso al povero kebabbaro di Arco di Travertino, da cui andiamo a mangiare ogni tanto, a cui è stato sfasciato il negozio mentre aggredivano 4 rumeni a sprangate... gli strumenti di ordinanza delle ronde quali saranno? manganelli e olio di ricino? Ovviamente sto esagerando però mi chiedo quanto sia effettivamente lontana la linea di confine con uno Stato nazionalista e intollerante.

E la prossima volta che protestiamo in camice in giro per Roma e ci fermano dichiareremo che è una ronda contro l'ignoranza...

Nessun commento: