lunedì, gennaio 07, 2008

NIMBY


Stiamo assistendo nuovamente allo spettacolo pietoso delle strade campane invase dall'immondizia. Devo dire che l'unica persona con cui mi sento in sintonia in questo momento è Bertolaso. Mesi fa dopo aver tentato inutilmente di porre qualche rimedio dovette andarsene per il malcontento che aleggiava. Ora potrebbe dire: ve lo avevo detto!

Incompetenti , e non per sbaglio, i sindaci e i vari commissari che si sono succeduti. Inaccettabile il coinvolgimento della camorra (guadagna più da questo settore che dal traffico delle armi). Inaccettabile lo spreco di denaro europeo che è stato perpetrato dai governi e dalle varie autorità fino a questo momento. Odioso il comportamento delle aziende di tutta Italia che hanno usato la Campania come un enorme immondezzaio

Ora sono arrivati anche i militari... Non mi sento di simpatizzare però per tutte le persone che abitano dalle quelle parti e si lamentano. Non applicano la raccolta differenziata in maniera significativa (noto che ci sono dei cassonetti anche meglio di quelli di Roma). Sopportano con non so quale disfacimento del dovere civile lo spettacolo indegno e protestano se si tenta di costruire un centro di smaltimento o un inceneritore. Mi chiedo: sono gli stessi ce hanno trai i piedi l'immondizia mentre camminano per strada e respirano i fumi densi di diossina che si sprigionano sotto il portone di casa? preferiscono questo?

NIMBY = Not In My Back Yard ovvero non nel mio cortile. Perché dovete costruire una cosa che serve a tutta la regione proprio nel mio comune? io abito a 100 metri. Ragionando in questo modo temo che tutto quello che andrebbe considerato necessario non verrà mai fatto in Italia. Ed è un pensiero sempre più frequente e VINCENTE. E' questo che mi preoccupa.

D'altronde finché al governo ci saranno dei BANANA [ =Build Absolutely Nothing Anywhere Near Anything, Non costruire assolutamente nulla in alcun luogo vicino a qualsiasi cosa] non penso che le cose miglioreranno.

E mi costringeranno a scrivere ancora post di questo tenore: incazzato\demoralizzato

Nessun commento: