lunedì, gennaio 14, 2008

M'illumino di meno!



Anche quest'anno torna M'illumino di Meno, la grande campagna proposta da caterpillar per ridurre gli sprechi energetici italiani. Con una nota in più di internazionalità anche questa volta Cirri e Solibello tenteranno di tirare giù il grafico dei consumi elettrici giornalieri del GRTN.

Ovviamente mi impegno come ogni anno ad almeno mezz'ora di silenzio energetico totale (eccezion fatta per la radio alimentata a batterie ricaricabili). Questo tanto per dare man forte sul momento. A lunga scadenza comunque ci sono stati egualmente risultati apprezzabili (spero). E' ormai quasi un anno che non uso l'ascensore se non in casi eccezionali (+ di 5 piani o carichi particolarmente pesanti). Apprezzabile l'allenamento (seppur minimo) visto che non riesco mai a convincermi di andare in palestra.

Sto ormai sostituendo in tutta casa le normali batterie alcaline con batterie ricaricabili (il lavoro non è terminato ma procede costantemente ogni volta che si scarica qualcosa). Ora tutti i rubinetti di casa hanno i riduttori di flusso che permettono di avere un getto decente mescolando aria e acqua e risparmiando così svariati metri cubi di acqua all'anno!

Procederò a breve a pubblicizzare l'iniziativa all'università sfruttando la nuova stampante per fare varie copie della locandina che ho messo qui sopra.

Quarto appuntamento per festeggiare l'anniversario della firma del Protocollo di Kyoto. La campagna acquisti (di eco-risparmiatori) inizierà il 15 gennaio e si ripeterà ad ogni trasmissione con aggiornamenti di chi aderisce e con quali iniziative (sia privati che aziende associazioni e comuni). Ogni giorno dal lunedì al venerdì su radio due alle 18.00. I festeggiamenti invece il 15 febbraio sempre in orario di trasmissione. Un modo divertente e utile per festeggiare un San Valentino diverso a lume di candela ecologica!

Nessun commento: