venerdì, gennaio 18, 2008

La Crisi di Seldon del giorno



Ispirato dalla lettura del ciclo delle Fondazioni di Asimov inauguro una nuova rubrica: La Crisi di Seldon del giorno. Nel libro "Prima Fondazione" si definisce in questo modo una crisi profonda politica e sociale che coinvolge il pianeta Terminus sede della Fondazione sia dall'esterno che dall'interno. Corrisponde ad un cambio dei vertici e in generale del sistema di governo e porta sempre ad un avanzamento del progetto di rinascita culturale della galassia.

In un certo periodo della storia di Terminus però il significato cambia: vengono identificate così dai mezzi di comunicazione tutte le più piccole crisi affrontate dal governo del pianeta, in particolare sotto elezioni.

Da oggi quindi identificherò così tutte le varie "crisi" che verranno sottolineate a dismisura (spesso aberrandone la sostanza) dai giornalisti italiani. Riassumo le prime 4, quelle che ad oggi sono ancora presenti nelle scalette dei TG ed elencherò da qui in poi numerandole tutte le varie Crisi di Seldon dell'anno 2008.

1 - Le morti bianche degli operai e lavoratori in genere. Evento scatenante il rogo della tyssen-krupp. Conseguentemente vertenza dei metalmeccanici.

2 - Smaltimento rifiuti di Napoli.

3- Il papa e la visita (cancellata) all'università la Sapienza.

4- Dimissioni di Mastella in seguito all'arresto della moglie e di altri 30 politici Udeur e indagini sullo stesso Guardasigilli.

Nessun commento: