giovedì, gennaio 31, 2008

Astrofisica


Il telegrafismo dei messaggi degli ultimi giorni è dovuto al grande impegno profuso nello studio. Ha portato a due ottimi risultati negli esami di Astrofisica 1 (28) e Astrofisica 2 (30). Raramente negli ultimi tempi avevo provato tanta soddisfazione e piacere nello studiare una materia... non a caso ho scelto questa specializzazione! Ad ogni modo grazie a questa mossa geniale di fare due esami in uno ora mi rimangono solo due esami per finire la laura triennale (oltre alla tesi ovviamente).

Vi rimando al mitico Blog di Balbi che oggi mi ha destinato un 30... grazie Prof!


mercoledì, gennaio 30, 2008

Il mondo si blocca

L'India e la zona del Golfo Persico sono state private della rete per via di una rottura di cavi sottomarini. La Cina è bloccata dal ghiaccio e la neve (e dalla scarsità di energia per riscaldarsi)

A noi basta molto meno! Siamo assediati dai politici...

sabato, gennaio 26, 2008

Tonf!

Dopo qualche giorno di agonia alla fine il governo è caduto!

Prossima crisi: elezioni politiche... come fanno a dire che non ci serve una nuova legge elettorale non lo so...

P.S.
Chiedo ufficialmente tregua alle mie tonsille visti gli imminenti esami

giovedì, gennaio 24, 2008

Omino verde


I giornali di tutto il mondo oggi parlano dell'omino verde scoperto dalla NASA! Finalmente è stata scoperta la vita su Marte... o meglio abbiamo scoperto ancora una volta che giornalisti e ufologi sono stupidi... tutti a fare congetture sulla foto che vedete, che è una donna seduta con il braccio in avanti, "è verde"! Diavolo se proprio vogliono ridicolizzarli alla NASA potrebbe fare un'altra foto dallo stesso punto (per dimostrare che non si è alzata e se ne è andata) o da un punto diverso (è stata scattata dal rover Spirit). Così avremo l'analogo del faccione di Marte di 30 anni fa...


Ma secondo voi se mai qualche essere intelligente atterrerà tra qualche migliaio di anni sulla terra (magari con clima sconvolto e ormai un unico deserto stile marziano) considererà l'orso di Palau un essere vivente con cui dialogare?

lunedì, gennaio 21, 2008

la Crisi di Seldon del 21 gennaio

5° Crisi. Mastella fa cadere il governo. Vogliamo parlarne di questo ministro guardasigilli che in una settimana ha scoperto che la moglie veniva arrestata, lui indagato, si è dimesso, ha attaccato la magistratura, ha dato la sua solidarietà al papa, ha attaccato Pecoraro Scanio sull'immondizia napoletana, ha ricattato il governo barattando un appoggio politico ad un indagato con il sostegno al governo. Ha deciso infine di far cadere il governo.

Una canzone molto attuale

venerdì, gennaio 18, 2008

La Crisi di Seldon del giorno



Ispirato dalla lettura del ciclo delle Fondazioni di Asimov inauguro una nuova rubrica: La Crisi di Seldon del giorno. Nel libro "Prima Fondazione" si definisce in questo modo una crisi profonda politica e sociale che coinvolge il pianeta Terminus sede della Fondazione sia dall'esterno che dall'interno. Corrisponde ad un cambio dei vertici e in generale del sistema di governo e porta sempre ad un avanzamento del progetto di rinascita culturale della galassia.

In un certo periodo della storia di Terminus però il significato cambia: vengono identificate così dai mezzi di comunicazione tutte le più piccole crisi affrontate dal governo del pianeta, in particolare sotto elezioni.

Da oggi quindi identificherò così tutte le varie "crisi" che verranno sottolineate a dismisura (spesso aberrandone la sostanza) dai giornalisti italiani. Riassumo le prime 4, quelle che ad oggi sono ancora presenti nelle scalette dei TG ed elencherò da qui in poi numerandole tutte le varie Crisi di Seldon dell'anno 2008.

1 - Le morti bianche degli operai e lavoratori in genere. Evento scatenante il rogo della tyssen-krupp. Conseguentemente vertenza dei metalmeccanici.

2 - Smaltimento rifiuti di Napoli.

3- Il papa e la visita (cancellata) all'università la Sapienza.

4- Dimissioni di Mastella in seguito all'arresto della moglie e di altri 30 politici Udeur e indagini sullo stesso Guardasigilli.

mercoledì, gennaio 16, 2008

Il papa e la minerva


Subito dopo la notizia della rinuncia alla visita papale erano seguite una serie interminabili di commenti politici. Mi è conseguentemente salita una tale rabbia viste le dichiarazioni che mi era venuta voglia di scrivere un post chilometrico. Continuando a leggere articoli e sentendo i servizi dei vari TG ho optato per una piccola riflessione e basta: meglio dimenticare in fretta.

Sono tuttora favorevole ad un incontro tra il papa e l'università. Non in sede di apertura dell'anno accademico e non per una lectio magistralis con comunicazione a senso unico. Mi sento molto vicino ai Professori di Fisica che avevano manifestato il loro dissenso al Rettore (a Novembre). Meno agli studenti di scienze politiche che hanno strumentalizzato l'occasione. Il papa poteva tranquillamente venire, parlare, senza pretendere che non ci fossero dissidenti visto le sue continue accuse alla scienza (vedi l'ultima enciclica).

Mi sento molto vicino a quello che ha scritto Ardemagni qui.

Chiudo affermando che l'invenzione di un papa senza libertà di parola - quando questi è presente un giono si e uno no in televisione permettendosi di parlare degli argomenti più disparati - è la più grande castroneria che giornalisti e politici abbiano detto negli ultimi anni.

lunedì, gennaio 14, 2008

M'illumino di meno!



Anche quest'anno torna M'illumino di Meno, la grande campagna proposta da caterpillar per ridurre gli sprechi energetici italiani. Con una nota in più di internazionalità anche questa volta Cirri e Solibello tenteranno di tirare giù il grafico dei consumi elettrici giornalieri del GRTN.

Ovviamente mi impegno come ogni anno ad almeno mezz'ora di silenzio energetico totale (eccezion fatta per la radio alimentata a batterie ricaricabili). Questo tanto per dare man forte sul momento. A lunga scadenza comunque ci sono stati egualmente risultati apprezzabili (spero). E' ormai quasi un anno che non uso l'ascensore se non in casi eccezionali (+ di 5 piani o carichi particolarmente pesanti). Apprezzabile l'allenamento (seppur minimo) visto che non riesco mai a convincermi di andare in palestra.

Sto ormai sostituendo in tutta casa le normali batterie alcaline con batterie ricaricabili (il lavoro non è terminato ma procede costantemente ogni volta che si scarica qualcosa). Ora tutti i rubinetti di casa hanno i riduttori di flusso che permettono di avere un getto decente mescolando aria e acqua e risparmiando così svariati metri cubi di acqua all'anno!

Procederò a breve a pubblicizzare l'iniziativa all'università sfruttando la nuova stampante per fare varie copie della locandina che ho messo qui sopra.

Quarto appuntamento per festeggiare l'anniversario della firma del Protocollo di Kyoto. La campagna acquisti (di eco-risparmiatori) inizierà il 15 gennaio e si ripeterà ad ogni trasmissione con aggiornamenti di chi aderisce e con quali iniziative (sia privati che aziende associazioni e comuni). Ogni giorno dal lunedì al venerdì su radio due alle 18.00. I festeggiamenti invece il 15 febbraio sempre in orario di trasmissione. Un modo divertente e utile per festeggiare un San Valentino diverso a lume di candela ecologica!

venerdì, gennaio 11, 2008

L'ipocrisia ai massimi livelli


L'emergenza rifiuti continua e la protesta si allarga in tutta Italia. Mai come in questo caso (neanche durante la finale dei mondiali) gli italiani si sono sentiti più uniti: quella spazzatura dietro casa mia no!

Le dichiarazioni che mi fanno più rabbia sono quelle dei leghisti; non vogliono che i rifiuti di Napoli vadano al Nord. Si dimenticano che la Campania è invasa dai rifiuti speciali delle industrie del Nord.

Un grande esempio di aiuto al prossimo. Chissà nelle loro prediche cosa sosterranno i parroci delle chiese limitrofe alle discariche scelte per superare la crisi... infondo il Papa si è dimostrato contrario agli inceneritori (come se ne esce con certi commenti...)

Ci si sono messi anche i Sardi separatisti che non facevano entrare la nave con la spazzatura in porto. Soru finora è stato l'unico ad accettare con rapidità la proposta del governo di aiutare volontariamente la Campania. La Sardegna, cioè la regione più onerosa da raggiungere visto che bisogna arrivarci con le navi. In tutto ciò non c'è logica. In ogni caso complimenti a Soru che ha dato subito la disponibilità. Sarebbe interessante scoprire chi paga il trasporto nelle altre regioni...

In questi giorni di lettura del ciclo della Fondazione di Asimov questa mi sembra una delle tante crisi di Seldon... solo che noi non siamo la Fondazione, siamo l'analogo dell'Impero in declino. Non ci accorgiamo che la fine è già iniziata e ci illudiamo che le cose possano andare meglio.

Tra qualche settimana la crisi sarà superata (messa a tacere?) quando i cumuli di immondizia in un modo o nell'altro saranno spariti dalle strade. Poi tra 4 mesi, quando scadrà il mandato di De Gennaro, se ne riparlerà. Vedremo se qualcosa sarà cambiato, io punto sul no. Sono pessimista? No solo realistico nelle previsioni temo...

martedì, gennaio 08, 2008

Un po' di colore


Tanto per ravvivare un po' il blog. La foto, fatta dal balcone di casa, risale a novembre. Un caldo tramonto autunnale sull'Appia Antica.

lunedì, gennaio 07, 2008

NIMBY


Stiamo assistendo nuovamente allo spettacolo pietoso delle strade campane invase dall'immondizia. Devo dire che l'unica persona con cui mi sento in sintonia in questo momento è Bertolaso. Mesi fa dopo aver tentato inutilmente di porre qualche rimedio dovette andarsene per il malcontento che aleggiava. Ora potrebbe dire: ve lo avevo detto!

Incompetenti , e non per sbaglio, i sindaci e i vari commissari che si sono succeduti. Inaccettabile il coinvolgimento della camorra (guadagna più da questo settore che dal traffico delle armi). Inaccettabile lo spreco di denaro europeo che è stato perpetrato dai governi e dalle varie autorità fino a questo momento. Odioso il comportamento delle aziende di tutta Italia che hanno usato la Campania come un enorme immondezzaio

Ora sono arrivati anche i militari... Non mi sento di simpatizzare però per tutte le persone che abitano dalle quelle parti e si lamentano. Non applicano la raccolta differenziata in maniera significativa (noto che ci sono dei cassonetti anche meglio di quelli di Roma). Sopportano con non so quale disfacimento del dovere civile lo spettacolo indegno e protestano se si tenta di costruire un centro di smaltimento o un inceneritore. Mi chiedo: sono gli stessi ce hanno trai i piedi l'immondizia mentre camminano per strada e respirano i fumi densi di diossina che si sprigionano sotto il portone di casa? preferiscono questo?

NIMBY = Not In My Back Yard ovvero non nel mio cortile. Perché dovete costruire una cosa che serve a tutta la regione proprio nel mio comune? io abito a 100 metri. Ragionando in questo modo temo che tutto quello che andrebbe considerato necessario non verrà mai fatto in Italia. Ed è un pensiero sempre più frequente e VINCENTE. E' questo che mi preoccupa.

D'altronde finché al governo ci saranno dei BANANA [ =Build Absolutely Nothing Anywhere Near Anything, Non costruire assolutamente nulla in alcun luogo vicino a qualsiasi cosa] non penso che le cose miglioreranno.

E mi costringeranno a scrivere ancora post di questo tenore: incazzato\demoralizzato

giovedì, gennaio 03, 2008

In cima alla vetta guardando un dirupo

C'è voluto un po' più di quanto avessi previsto ma alla fine con il nuovo anno è arrivato anche il record dei 100 dollari al barile per il greggio. Le conseguenze non si faranno attendere temo, magari si inizierà anche a parlare del problema...