giovedì, maggio 14, 2009

Herschel e Planck



Oggi verranno lanciati due satelliti molto importanti, due missioni ESA i cui rispettivi team stanno aspettando di vedere finalmente in orbita da più di 6 anni.

Planck si occuperà di osservare le primissime fasi dell'Universo. Osserverà con una precisione 10 volte maggiore del suo predecessore WMAP la radiazione cosmica di fondo, che proviene da una distanza incredibilmente grande e risale ad appena 300.000 anni dopo il big bang. Ci darà informazioni preziosissime su come si è evoluto all'inizio l'Universo, quale sono le sue condizioni attuali e quale sarà il suo destino evolutivo. Il gruppo di cosmologia di Tor Vergata è coinvolto nel progetto e in questi giorni è in fibrillazione!



Herschel invece è un telescopio che lavora nell'infrarosso il che permette di vedere attraverso le nubi di gas e polveri che oscurano la vista dei telescopi nel visibile. Avrà il più grande strumento ottico mai messo in orbita, lo specchio primario è infatti di 3.6 metri! Si potrà fare ricerca riguardante il sistema solare, la nostra galassia e anche lontani oggetti extragalattici.

Il lancio verrà effettuato dalla Guyana francese tramite un Arianne 5 ECA oggi alle 15.12 ora italiana. Seguiremo il lancio all'università in web streaming dal sito ESA. Guardatelo anche voi incrociando le dita!

Nessun commento: