venerdì, settembre 19, 2008

Patatrac

A quanto pare l'Alitalia sta fallendo e l'Italia è in recessione con il PIL variato del -0.1 percento... Le banche americane americane falliscono ( anche se in parte vengono poi salvate dalla FED) le borse crollano. Il petrolio per ora cala... per ora. E quando comincerà di nuovo a crescere e non si fermerà a 150 $ il barile?

Cito dalla voce "La grande depressione" da wikipedia (IT):

La grande depressione, detta anche crisi del 1929, grande crisi o crollo di Wall Street, fu una drammatica crisi economica che sconvolse l'economia mondiale alla fine degli anni venti, con gravi ripercussioni durante i primi anni del decennio successivo. [...]
L'inizio della grande depressione è associato con la crisi del New York Stock Exchange (borsa di Wall Street) avvenuta il 24 ottobre del 1929 (giovedì nero), a cui fece seguito il definitivo crollo della borsa valori del 29 ottobre (martedì nero). [...]

L'economista John Kenneth Galbraith ha individuato almeno cinque fattori di debolezza nell'economia americana responsabili della crisi:

  • cattiva distribuzione del reddito;
  • cattiva struttura delle aziende industriali e finanziarie;
  • cattiva struttura del sistema bancario;
  • eccesso di prestiti a carattere speculativo;
  • errata scienza economica (perseguimento ossessivo del pareggio di bilancio e quindi assenza di intervento statale considerato un fattore penalizzante per l'economia).
Io alcuni sintomi li ritrovo e la cosa mi sembra preoccupante. Tengo a precisare che sono solo considerazioni personali e che non sono un esperto però trovo comunque che i segnali sono evidenti... come al solito la storia si ripete e si fanno gli stessi errori.

Nessun commento: