lunedì, settembre 29, 2008

Nasdaq: -9,14%

A volte i patatrac arrivano. In america non hanno approvato il piano Phoenix da 700 miliardi di dollari, loro che hanno salvato la quarta banca USA nazionalizzandola e non penso che lo stato italiano abbia a disposizione abbastanza liquidità per salvare anche solo una banca di media importanza. D'altronde ancora discutiamo su come salvare (o spolpare, sarebbe meglio dire) Alitalia. Forse potremmo ricordare in futuro l'affare della "compagnia di bandiera" come una piccola nuvola passeggiare davanti ad un temporale incalzante. Non vi preoccupate: il governo ha messo la mano fuori dalla finestra e ha detto che ancora non piove.

lunedì, settembre 22, 2008

Basta stupidaggini su LHC per favore



Non ce la faccio più a sentire TG e giornali che continuano a dire un cumulo di stupidaggini di pseudo fisica con degli errori che mi aspetterei solo da ragazzini delle medie in un paese civile. Ora si mettono anche ad insultare perché dopo pochi giorni uno stop tecnico farà slittare l'inizio degli esperimenti. Come a dire: avete fatto tanto i catrastofisiti e non sapete neanche farlo funzionare... come se fossero stati i fisici del Cern a voler parlare di buchi neri in Svizzera.

Per l'ultima volta: processi che coinvolgono le stesse energie avvengono continuamente in alta atmosfera. Per la precisione 3.5 al secondo (misurati da PAMELA, i dati me li ha passati un collega!) e sempre per la precisione l'energia di cui sto parlando va da quella massima che raggiungerà LHC (14 Tev) in su. Quindi direi che è un miliardo di volte più probabile che vi cada un meteorite in testa che veniate inghiottiti da un minibuconero prodotto al Cern (la cifra l'ho buttata li ma ho sicuramente approssimato per difetto...)

Un banale guasto a un connettore non dovrebbe essere sufficiente a denigrare un progetto di tali dimensioni in cui l'Italia da un grandissimo contributo (1500 fisici sulle circa 7000 persone che ci lavorano). I tempi di riparazione sono dovuti al fatto che si dovrà riportare la temperatura a livelli accettabile (si lavora a pochi K) e poi raffreddare nuovamente tutto: circa due mesi quindi. Anche quest'estate sono stati impiegati due mesi di duro lavoro per portare a regime i macchinari prima che a settembre si potesse inaugurare il tutto tra grandi clamori e sensazionalismi ingiustificati da fine del mondo.

Insomma rispetto per chi ha studiato tanto e continua a impiegare la sua vita per cercare di capire come è fatto il mondo che ci circonda, dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande, questo è il lavoro di un fisico.

venerdì, settembre 19, 2008

Patatrac

A quanto pare l'Alitalia sta fallendo e l'Italia è in recessione con il PIL variato del -0.1 percento... Le banche americane americane falliscono ( anche se in parte vengono poi salvate dalla FED) le borse crollano. Il petrolio per ora cala... per ora. E quando comincerà di nuovo a crescere e non si fermerà a 150 $ il barile?

Cito dalla voce "La grande depressione" da wikipedia (IT):

La grande depressione, detta anche crisi del 1929, grande crisi o crollo di Wall Street, fu una drammatica crisi economica che sconvolse l'economia mondiale alla fine degli anni venti, con gravi ripercussioni durante i primi anni del decennio successivo. [...]
L'inizio della grande depressione è associato con la crisi del New York Stock Exchange (borsa di Wall Street) avvenuta il 24 ottobre del 1929 (giovedì nero), a cui fece seguito il definitivo crollo della borsa valori del 29 ottobre (martedì nero). [...]

L'economista John Kenneth Galbraith ha individuato almeno cinque fattori di debolezza nell'economia americana responsabili della crisi:

  • cattiva distribuzione del reddito;
  • cattiva struttura delle aziende industriali e finanziarie;
  • cattiva struttura del sistema bancario;
  • eccesso di prestiti a carattere speculativo;
  • errata scienza economica (perseguimento ossessivo del pareggio di bilancio e quindi assenza di intervento statale considerato un fattore penalizzante per l'economia).
Io alcuni sintomi li ritrovo e la cosa mi sembra preoccupante. Tengo a precisare che sono solo considerazioni personali e che non sono un esperto però trovo comunque che i segnali sono evidenti... come al solito la storia si ripete e si fanno gli stessi errori.

mercoledì, settembre 10, 2008

Frammenti 08

La prima settimana di settembre vale la pena di trasferirsi a Frascati solo per vedere tutte le sere frammenti, dico sul serio! Quest'anno sono andato a vedere due serate, ovvero Caparezza e Celestini, due serate a dir poco stupende! Caparezza si è come suo solito superato inframezzando i suoi pezzi dai testi irriverenti e dalla rima impensabile con delle scenette a dir poco esilaranti. Memorabili alcuni cambi d'abito in corsa sul palco (ad esempio durante "Ulisse" si è trasformato in Sirena!). La scena in cui hanno simulato una partita a Pac-man è stata il top della serata.
Anche Ascanio non è stato da meno: ha proposto il mio spettacolo preferito (dopo Scemo di Guerra) ovvero "Vita morte e miracoli". Storia di Mariona, vedova con tre figli, che da Roma si trasferisce in un lontano paesino sotto consiglio di una Santa. Al solito si intrecciano e si confondono la Storia il racconto popolare e quello fantastico fino a creare una vicenda senza tempo e dalle mille interpretazioni. Favolosa la nuova versione dell'eden e della creazione dell'uomo ("Ti chiamerò...cane!"). Alla fine del concerto Ascanio non si è sottratto ai suoi fan, anzi! Ha aspettato sotto il palco e risposto a domande e firmato autografi...nonché posato per foto!