sabato, dicembre 22, 2012

22 dicembre 2012

E' il 22 dicembre 2012, il Sole splende su Roma. Siamo ancora qui, alla faccia di chi ha messo in ansia migliaia di persone negli ultimi anni. Una volta tanto uno si deve sfogare un po' anche perché se non si rimarcano queste stupidaggini con un po' di buonsenso tra qualche anno saremo allo stesso punto, con una nuova "profezia" a mettere ansia alla gente. No arriviamo forse dalle paure millenarie del 2000 di qualche anno fa, un anno forse più evocativo no? Eppure negli ultimi anni ho visto tante persone sinceramente preoccupate, se non terrorizzate da quello che poteva accadere ieri. Ebbene cosa è accaduto? Vediamo due liste interessanti, tanto come assaggio. La lista terremoti da http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/recenteqsww/. Come ci si potrebbe aspettare molti terremoti, intensità non eccezionali, concentrati sulla cintura di fuoco del pacifico. Niente di strano sotto il Sole insomma...


E la nostra stella cosa ha combinato? L'attività nei raggi X, che è il segnale degli eventi più energetici e pericolosi, è stata bassissima. In questo periodo il Sole è molto molto tranquillo e non sta dando spettacolo.



In conclusione, soprattutto perché molte delle persone che mi chiedevano sinceramente spaventate cosa significasse il 2012 erano bambini delle elementari a cui ho fatto da guida scientifica, dedico, "di pancia", la canzone che trovate in fondo a questa persona qui. Che in Italia di responsabilità in tal senso ne ha davvero tante.




Nessun commento: