mercoledì, luglio 18, 2012

Via Lattea, angolo costellazione del Cigno

Come nel precedente post, vi propongo un'immagine dai miei archivi astronomici. Questa volta si tratta di una parte della Via Lattea, nella zona della costellazione del Cigno, scattata sempre da Sacramento Peak (New Mexico) nell'ottobre 2010.

L'immagine è stata ottenuta sommando insieme 14 scatti distinti (ISO 1000, 8 s di esposizione con un obiettivo da 50 mm a f 1.4). Per prima vi mostro quindi una della 14 immagini così come è stata scattata.


Qui sotto invece la stessa immagine bilanciata in luminosità con le curve di luce, per esaltare la parte con la Via Lattea.


Infine la somma delle 14 immagini (opportunamente ruotate e traslate con IRIS, le foto sono state fatte con il cavalletto, senza compensare il movimento del cielo). Anche in questo caso le curve di luce sono state modificate ed ho anche operato sul bilanciamento dei colori per eliminare la dominante rossiccia dovuta alla luce di fondo cielo.



Si possono notare 4 stelle molto luminose bluastre (le più grandi e luminose, campeggiano su buona parte del lato destro dell'immagine) che costituiscono la coda del Cigno.

Nessun commento: