domenica, luglio 19, 2009

Siamo stati sulla Luna!


In occasione di questi i giorni di festeggiamento per il quarantennale dello sbarco sulla Luna la NASA ci fa due regali ben graditi: i filmati restaurati in HD (da copie purtroppo, visto che gli originali si sono persi nei loro archivi...) dello sbarco e dei primi passi intorno all'Eagle e le prime foto della superficie lunare con un dettaglio tale da poter distinguere i LEM e le altre tracce lasciate! Quest'ultimo regalo in particolare risponde a quel bisogno da sempre sentito di poter avere una prova tangibile del fatto che effettivamente siamo stati sul nostro satellite. Non si rivolge ovviamente ai complottisti come prova definitiva (possono banalmente pensare che siano foto modificate) ma a tutte le persone che vogliono vivere l'emozione di vedere un manufatto tecnologico umano a più di 350.000 km da dove è stato prodotto.

















Si deve ringraziare la fotocamera ad alta definizione del Luna Reconnaisance Orbiter (LRO), una sonda che sta orbitando intorno alla Luna per rilevamenti topografici, se per la prima volta si riescono a distinguere questi dettagli. Da terra non abbiamo ancora gli strumenti necessari ad osservare oggetti di qualche metro, solo la prossima generazione di telescopi da 30 m di diametro con ottiche adattive avrà la risoluzione angolare sufficiente per osservare i LEM. Queste foto diventeranno presto di importanza storica e presto ne verranno altre a risoluzione ancora maggiore. Queste infatti sono solo foto preliminari visto che LRO non ha ancora raggiunto la sua orbita definitiva, più vicina alla superficie lunare.

Tutte le foto e i video in HD




1 commento:

gianluca ha detto...

Se non erro comunque dalle missioni apollo 11 14 e 15 furono lasciate degli strumenti per misurare tramite laser la distanza precisa giusto?

Cmq come sito per smontare le tesi dei complottisti questo è magnifico http://complottilunari.blogspot.com/