mercoledì, gennaio 21, 2009

Ritorno astrofilo

Ormai sono passati anni da quando facevo a scuola il corso di astronomia, ricordo ancora stupende serate sul terrazzo con i telescopi puntati tra lo smog della città. Oggi sono ritornato e ho avuto la stranissima sensazione girando per i corridoi della scuola che fosse in qualche modo un luogo in cui entravo per la prima volta, nonostante i cinque anni trascorsi li su e giù per le scale. Hanno contribuito forse la ritinteggiatura (verdino e bianco invece di quel caldo arancione che ricordavo) e le porte nuove in alluminio a tutte le aule. Comunque mi fa piacere ricordare i vecchi tempi e ancora di più tornare al corso di astronomia da laureato e quasi da "esperto nella materia", una sensazione strana ma molto bella. Forse è vero che ho lo spirito del divulgatore. Mi torna in mente quella serata di 9 anni fa (ero al primo anno) al circo massimo con un cartello al collo con la foto di Marte e l'occhio puntato al mio rifrattore da 30 mm...


Questa è più recente, risale al quinto anno, quando Davide e Tommaso decisero di recuperare crediti seguendo il corso di Astronomia... senza essere particolarmente motivati, come orsi che cercano il miele, eccoli improvvisamente interessati (ai crediti...)

Nessun commento: