sabato, maggio 31, 2008

STS-124



Mentre scrivo gli uomini NASA stanno ultimando le procedure di lancio, come al solito mi godrò il lancio in diretta. Oltre a portare il nuovo modulo per la stazione ISS verranno portati su anche i pezzi di ricambio per il bagno... che si è rotto qualche giorno fa! La parte del leone la fa il jem Kibo, il modulo di ricerca giapponese nonchè il modulo più grande di tutta la stazione! Verrà poi aggiunto il modulo portato nella precedente missione.



venerdì, maggio 30, 2008

Le foto della Laurea

Le foto che avevo promesso del giorno della laurea ora le potete vedere nel solito spazio a lato! Nella prima foto, mentre scrive come segretario della commissione c'è anche il sommo relatore Berrilli! Chi mi nomina dottore a metà della serie fotografica è invece il Prof. Schaerf di Fisica Nucleare. A seguire tutte le foto con amici e parentado.

giovedì, maggio 29, 2008

Nuova rampa

Ormai ho praticamente finito il mio nuovo sistema di lancio di razzi ad acqua, molto più solido e performante (si spera) di quello vecchio. Se tutto va bene e finisco il razzo nuovo in tempo si lancia il 2 giugno per festeggiare la repubblica! (quanto sono patriottico). Magari solo di pomeriggio se no rischio di abbattere qualche aviomezzo della parata e poi mi arrestano! Sotto una foto della rampa come si presenta al momento, quasi finita e con lo scheletro del prossimo razzo in posizione!



Saletta

Ieri sera sono andato a sentire alcuni amici dell'università che provavano per la prima volta alcune canzoni per un loro gruppo cover di Cranberries e Evanescence. Solo ad ascoltare mi sono divertito tantissimo, sono bravissimi! Anche Galoozo che era venuto a fare da spettatore insieme a me concorda in pieno. Ora mi è venuta una voglia matta di imparare a suonare uno strumento in modo semi-serio! Ad averci il tempo... Comunque per non rimanere con le mani in mano la prossima volta porta la macchinetta e faccio foto e qualche video, se ci riesco tecnicamente magari anche una registrazione. Aggiornamenti alla prossima session di prove!

domenica, maggio 25, 2008

Indiana Jacobbo


Sono andato a vedere l'altra sera l'ultimo capitolo della saga di Indiana Jones. Devo dire che mi ha un po' deluso, troppo spudorato sul tema "Alieni", sembrava che da un momento all'altro chiedesse il parere al suo eminente collega Giacobbo... Alla fine comunque godibile, tanto per passare una serata in allegria, ma niente di più. Non potrà entrare a far parte di quella cerchia di film che non mi dispiace mai rivedere, dove sono d'altronde i primi tre. A tratti è anche un po' troppo autocitazionista come film, suona molto come un addio. Ad essere sinceri come scena finale di saga preferivo di gran lunga quella dell'Ultima Crociata a quella vista ora (non la svelo per non spoilerare ma è proprio brutta!!!). Insomma assolutamente da non paragonare al Tempio Maledetto, che rimane a mio parere il migliore della saga!

venerdì, maggio 23, 2008

L'affare Scajola



Ed ecco che con mossa teatrale ad effetto il nuovo governo nella persona di Scajola annuncia il ritorno dell'Italia al nucleare. Di più: entro la fine della legislatura si metteranno i primi mattoni di una centrale di nuova concezione che permetterà al paese di avere una nuova fonte energetica sicura economica e nel rispetto dell'ambiente.

Ora mi sembra evidente che queste siano solo affermazioni sensazionalistiche assolutamente slegate dalla realtà italiana. Analizziamo meglio la questione per chiarire cosa ne penso io del "Nucleare".

Innanzitutto a mio parere la scelta emotivamente condizionata da Cernobyl fatto con il referendum era sbagliata. Il nucleare era una strada da seguire in quel periodo, ci avrebbe permesso una parziale indipendenza energetica e ora non avremmo un costo dell'energia così alto. Era un caso di eccellenza italiana ( i reattori praticamente li ha inventati Fermi...) che si è deciso di non proseguire. Inutile dire che i rischi per questo tipo di centrali sono sempre presenti ma che non vanno demonizzate come è stato fatto. Cernobyl era una centrale vecchia all'epoca dell'incidente, costruita male e tenuta peggio. Con le dovute accortezze le centrali sono una scelta possibile, soprattutto quando il confine nord ne è disseminato e un'incidente li è sostanzialmente equivalente ad uno nel nostro territorio.

Chiarita la faccenda referendum ora sarebbe una scelta intelligente tornare al nucleare? In breve no... Con un paragone alla mano direi che l'Italia è come un'invitato di una festa a cui non ha partecipato, che si presenta dopo il caffè con una bottiglia di spumante dicendo:"stappiamo???". Siamo arrivati tardi, il tempo delle centrali di seconda generazioni (quelle commerciali attualmente diffuse in tutto il mondo) ormai è finito. Il futuro è la terza o meglio la quarta generazione. Ci arriveremo se va bene tra 20 o 30 anni. Nel frattempo dovrebbero funzionare le vecchie centrali (senza costruirne di nuove) e si dovrebbe fare ricerca provando a costruire dei prototipi di III generazione (per poi arrivare ai commerciali di IV generazione). Indubbiamente queste nuove centrali a neutroni veloci sono più sicure più efficienti e le scorie sono minime perchè le vecchie scorie pesanti sono utilizzate insieme all'uranio come combustibile. I tempi di dimezzamento sono quindi molto più bassi, centinaia di anni invece di decine di migliaia. L'Italia a questo punto può sperare di partecipare alla ricerca in questo campo. I fondi negli ultimi anni sono stati sostanzialmente nulli, il nucleare era un tabù imprescindibile, ricorderete il polverone per la partecipazione del nostro paese alla costruzione di centrali all'estero. Non abbiamo più le infrastrutture e le risorse umane per poter costruire reattori nucleari. Rimettere in piedi un simile meccanismo richiederà 15-20 anni solo per formare le persone necessarie.

Come si può quindi vendere fumo in questo modo spacciando per possibile la costruzione di un reattore di nuovo tipo tra 5 anni? E' semplicemente assurdo. Diciamo che impegnandoci molto tra 15 potremmo iniziare a costruire un reattore di vecchio tipo o investendo molto uno di III generazione. Con quali soldi tutto questo??? Non si sa... ricostruire da capo un settore industriale immagino sia economicamente vantaggiosissimo... E poi dove mettere la nuova centrale? Da quasi 6 mesi si deve trovare un sito per i rifiuti in Campania e ancora non se ne è trovato uno per l'opposizione dei residenti dei vari siti possibili. Ora hanno reso tali siti di interesse nazionale per poter passare ad una sorveglianza militare delle possibili discariche. Immaginate cosa potrebbe succedere con una centrale nucleare. Vista poi l'abitudine nel campo dei rifiuti a riaprire le vecchie discariche per evitare rimostranze del tipo "qui è incontaminato, non venite qui", immagino che la nuova centrale la faranno dove stanno smantellando le vecchie. Stanno perchè dopo 20 anni le vecchie centrali nucleari Italiane sono ancora in piedi con parte delle loro scorie dentro, non abbiamo un deposito nazionale per le scorie! Come è pensabile fare una centrale senza un tale deposito? E ricordo che questo va fatto perchè di scorie ne produciamo tuttora con gli ospedali e la ricerca...

Insomma un conferenza stampa del genere è una buffonata. In un paese con un'ignoranza scientifica alle stelle poi prevedo effetti disastrosi. La foto sopra cosa pensate che sia? Una centrale nucleare? In realtà sono solo dissipatori termici in cui scorre vapore, in questo caso a Larderello in toscana. Niente atomi, è geotermia!

venerdì, maggio 16, 2008

Dottore

Ebbene si, è andata! Un buon 102 e il plauso di Berrilli per la migliore presentazione della giornata. A quanto pare è piaciuta davvero molto: mi hanno chiesto di riproporla all'osservatorio!
A questo punto la stanchezza prevale, a domani per foto e resoconti vari!

domenica, maggio 11, 2008

Effetti speciali

Sto tentando di rendere la presentazione della tesi il meno noiosa possibile imbottendola di foto e filmati... non ci ho messo proprio questo però quello di hinode su youtube non si trova... di quello vi metto un link: http://svs.gsfc.nasa.gov/vis/a000000/a003400/a003411/Hinode_Gband_HD720.mp4


sabato, maggio 10, 2008

Ci siamo quasi

Ormai penso che con ogni probabilità il prossimo post sarà sui festeggiamenti post-laurea. Il giorno fatidico infatti è venerdì, anche se non si sa ancora a che ora... La tesi cartacea ormai è consegnata e non rimane altro da fare se non preparare la presentazione in power point e fare la discussione davanti ad amici e parentado. Aggiungo solo che sotto trovate due immagini (tra le innumerevoli che i programmi da me realizzati hanno analizzato) del centro del Sole nelle due righe FeI e NiI. Tanto per vedere ad occhio le differenze tra una riga influenzata dal magnetismo (la NiI, in alto) e una no (FeI, in basso). Nella riga del Nichel si vedono bene in chiaro le strutture magnetiche, i pore, che invece sono "spenti" nella riga del Ferro. Consiglio uno zoom per vedere i dettagli.

sabato, maggio 03, 2008

Come procede la Tesi


Uff...ormai mi sono un po' stufato di essere l'unico che ancora non si è scottato un po' al Sole. Sto sempre chiuso dentro casa, e questo perché il Sole lo sto studiando, buffo no? Comunque le cose procedono bene, ora sono in fase di scrittura, l'analisi dati è andata bene e sono uscite fuori cose molto interessanti. Con ogni probabilità continuerò anche dopo la tesi, così magari esce fuori anche del materiale pubblicabile! Comunque tanto per farvi capire che stavolta non è roba amatoriale ma dati seri, ecco da dove vengono! Dunn solar telescope a Sacramento peak, New Mexico. Però lo strumento che sta dentro è italianissimo, si chiama IBIS e lo hanno costruito ad Arcetri. Non scendo nei dettagli tecnici della faccenda, diciamo che ho analizzato molte, moltissime foto della stessa zona del Sole in due modalità diverse, di cui una sensibile al magnetismo e così ho calcolato il campo magnetico in una certa zona, una macchia scura molto piccola che si chiama pore.