venerdì, aprile 11, 2008

Sistemi planetari extrasolari


Cercando articoli scientifici freschi freschi per la lezione settimanale di progressi in Astrofisica mi sono imbattuto in un nuovo metodo molto carino che permetterà misure molto più accurate nel campo della ricerca di pianeti non appartenenti al nostro sistema solare. In pratica mentre con le tecniche attuali si arriva ad individuare pianeti con massa dell'ordine di 5 volte quella della Terra che orbiti però ad una distanza paragonabile a quella di Mercurio con il nuovo metodo laser si riuscirebbe a vedere un pianeta paragonabile sia per orbita che per massa alla Terra. In pratica potremmo trovare un pianeta gemello magari che possieda anche un'atmosfera come la nostra! Sarebbe una notizia da prima pagina! (finalmente...)

Visto che la Tesi mi sta impegnando non poco ho sbolognato la presentazione dell'articolo a Iacopo. Per sdebitarmi in parte sto accumulando insieme a lui un po' di materiale sull'argomento. Insieme abbiamo trovato questa pagina della NASA con tantissime informazioni e una stupenda mappa 3D che sembra appena uscita dal Ciclo delle Fondazioni di Asimov (dove la descrive minuziosamente e viene usata per calcolare le traiettorie dei viaggi iperspaziali)

Planet Quest NASA
(poi cliccate su 3D New Worlds Atlas)

E' veramente stupenda, divertitevi a ispezionare i pianeti di ogni sistema e non dimenticate di dare un'occhiata anche al nostro caro vecchio Sistema Solare!

Nessun commento: