lunedì, marzo 10, 2008

Traffico spaziale


Ieri mattina è stato lanciato il primo ATV ESA (veicolo di trasferimento automatico) ed è stato dedicato ad una persona che pensava ai viaggi nello spazio quando ancora non era stato ideato il razzo come mezzo per mettere un oggetto in orbita: Jules Verne.

Si tratta di un enorme cargo porta rifornimenti, il più grande nel suo genere. La particolarità sta nel fatto di essere completamente automatizzato, si guida e attracca alla ISS tutto da solo!



Porterà rifornimenti di ossigeno, acqua e attrezzature per gli astronauti che abitano sulla ISS e si occuperà anche del riposizionamento della stazione stessa. Pur essendo in orbita infatti a causa dell'attrito con la parte più alta dell'atmosfera la stazione perdere costantemente quota. Si tratta in realtà di correzioni di poco conto che possono essere fatte ogni qualche mese quando gli Shuttle (e da ora in poi anche le ATV) si agganciano alle ISS. Finito il loro compito le navicelle ESA verranno riempite dei rifiuti e distrutte nel rientro forzato nell'atmosfera.

Qui un paragone per le dimensioni (notevoli)




Nonostante il lancio sia stato fatto appunto il 9 Marzo la Jules Verne non attraccherà prima del 3 Aprile. Si attende infatti il lancio dell'Endeavur per la missione STS-123 che porterà in orbita la prima parte del laboratorio giapponese KIBO. Dovrebbe partire l'11 Marzo; si attenderà poi la fine della missione Shuttle per agganciare la Jules Verne!

Ecco Kibo qui sulla destra quando sarà finito, per ora si porta su la parte cilindrica più piccola e il braccio robotico.

Nessun commento: