Qui sotto riporto il percorso della stupenda passeggiata fatta insieme a Davide e Matteo (dopo qualche mese che non ci vedevamo...) per la Roma notturna piena di turisti. Da via dei Cerchi passando per piazza Venezia, il Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, via Cicerone, Lungotevere, breve giro per Trastevere e poi di nuovo verso la macchina: 8,3 Km!!!
Effettivamente una bella scarpinata, ma molto piacevole.
Con l'occasione festeggio anche il post N° 100 di questo blog!
sabato, marzo 29, 2008
venerdì, marzo 28, 2008
Le Crisi di Seldon di Marzo
6° Crisi
Torna insistentemente nei telegiornali la vendita di Alitalia vista l'imminente scadenza dei termini per gli accordi con Air France-KLM. I sindacati stanno tirando la corda sperando che gli esuberi calino drasticamente. Avranno capito che l'Air France non è obbligata a comprare?
7° Crisi
Settimane dopo l'inizio della crisi riguardante i rifiuti in Campania il mondo si ricorda che le famose mozzarelle di bufala (io non ne ho mai viste all'estero però forse in qualche raffinato ristorante italiano o su alcune pizze lussuose forse si trova) si producono in un territorio sommerso da rifiuti speciali e non. Mozzarella alla diossina. Ricordo che il tema che scrissi per l'esame di terza media riguardava i polli alla diossina. Chissà se le crisi sono cicliche...
giovedì, marzo 27, 2008
Aggiornamento STS-123
L'Endeavour è atterrato felicemente verso mezzanotte. Si conclude così la missione che ha portato in orbita la prima delle tre parti del laboratorio giapponese Kibo. Ecco come si presenta ora la ISS. Non è facile da vedere ma si nota anche il modulo JEM KIBO nella parte inferiore rivolto proprio verso lo shuttle che lo ha fotografato (non sporge in fuori dal corpo principale, confronta con la foto alla fine della missione precedente). Subito a sinistra di kIBO si vede il braccio Canadese.
Infine volevo segnalare questa foto, sempre relativa a questa missione appena conclusa, che mi fa sperare ancora in un futuro spaziale per l'umanità.
Infine volevo segnalare questa foto, sempre relativa a questa missione appena conclusa, che mi fa sperare ancora in un futuro spaziale per l'umanità.
mercoledì, marzo 26, 2008
Di ritorno da Amsterdam
E' stata una bella vacanza alla fine! Non fosse stato per il tempo assurdo (neve-pioggia-sole-nuvolette-nuvoloni-grandine-temporale, tutto nell'arco di mezza giornata...) ci saremmo goduti anche meglio quel meraviglioso paese che è l'Olanda, paese di navigatori, commercianti (e ottici aggiungerei io). Valeva la pena se non altro per il Van Gogh Museum e la visita ad un vero mulino a vento (per altro in funzione!).
Al più presto le foto!
P.S.
Nessun aggiornamento via messaggi come avevo promesso, troppo complicato da fare dal computer dell'albergo. In compenso da oggi trovate nella barra le statistiche del sito con le visite totali e dell'ultimo mese. By ShinyStat
Al più presto le foto!
P.S.
Nessun aggiornamento via messaggi come avevo promesso, troppo complicato da fare dal computer dell'albergo. In compenso da oggi trovate nella barra le statistiche del sito con le visite totali e dell'ultimo mese. By ShinyStat
sabato, marzo 22, 2008
Aggiornamento live da Amsterdam
La vacanza procede tranquilla. Qui si può proprio dire di essere nella città dei canali delle bici e delle stravaganze in genere. Il tempo non e` molto clemente: si alternano momenti di bel tempo con bufere di neve e piogge torrenziali. Mediamente c`e` sempre una sottile pioggerella che ci accompagna mentre passeggiamo per la città. Oggi probabilmente andremo al villaggio dei pescatori per vedere qualche mulino a vento. Prossimi aggiornamenti (forse) via sms!
mercoledì, marzo 19, 2008
In partenza per Amsterdam
Domani parto e vado ad Amsterdam. Vacanza pasquale di famiglia insolita... spero di fare delle belle foto ai canali. Sempre che il tempo sia clemente e non nevichi troppo...
domenica, marzo 16, 2008
Formiche
Come spendere mezza mattinata dentro casa stancandosi e impazzendosi? basta notare una fila di formichine nere che forma un'autostrada a due corsie tra la lavastoviglie e il frigorifero costeggiando i mobili della cucina e le mattonelle della parete. Evidentemente attirate dal calore primaverile e dalle briciole accumulate sotto i mobili della cucina, queste simpatiche amiche autoctone del parco davanti casa si sono felicemente installate dentro casa nostra. E chissà da quanto! Fatto sta che oggi abbiamo passato la giornata chini sul pavimento a pulire ed eliminare questi simpatici artropodi. Come fare tutto in un colpo solo? Basta diventare novelli Ghostbusters ed eliminare il tutto con l'aspirapolvere! A fine mattinata una buona metà del formicaio (le operaie in giro per casa a cercare cibo) si trovava ormai dentro il sacchetto dell'elettrodomestico in questione. Altro paio di maniche è stato individuare il formicaio. Nonostante eliminassi tutte le formiche che vedevo ne spuntavano sempre di nuove a volte in direzione della lavastoviglie, a volte del frigorifero. Alla fine sono riuscito ad individuare 3 o 4 buchi nell'intonaco ad altezza pavimento candidati ad ospitare la "base nemica". Grazie ad uno specchietto e alla fida torcetta alla fine ho viste un paio di testoline fare capolino dal buco tra ultima mattonella ed intonaco proprio sotto la finestra: tana per il formicaio! Chiuso temporaneamente l'ingresso con pezzetti di scottex la chiusura è stata rimandata dopo pranzo. Fino a quel momento non si erano più fatte segnalare formiche ma al momento della chiusura tramite stucco qualcuna ne è uscita fuori, chissà come e chissà da dove. Speriamo solo non abbiano uscite di servizio!
giovedì, marzo 13, 2008
Che sonno!
Oggi ci siamo resi conto chiacchierando che stiamo mantenendo ritmi troppo alti all'università... siamo tutti distrutti. Il piano che avevo fatto era di seguire tutti i corsi per almeno una settimana e decidere così quali corsi seguire e quali no... ecco da domani 2 li mollo perché così non si può andare avanti. Anche perché la Tesi langue. Non che l'abbia abbandonata, anzi, però sento di dovergli dedicare ancora più tempo!
martedì, marzo 11, 2008
Lancio notturno
lunedì, marzo 10, 2008
STS-123 in partenza!
Traffico spaziale
Ieri mattina è stato lanciato il primo ATV ESA (veicolo di trasferimento automatico) ed è stato dedicato ad una persona che pensava ai viaggi nello spazio quando ancora non era stato ideato il razzo come mezzo per mettere un oggetto in orbita: Jules Verne.
Si tratta di un enorme cargo porta rifornimenti, il più grande nel suo genere. La particolarità sta nel fatto di essere completamente automatizzato, si guida e attracca alla ISS tutto da solo!
Porterà rifornimenti di ossigeno, acqua e attrezzature per gli astronauti che abitano sulla ISS e si occuperà anche del riposizionamento della stazione stessa. Pur essendo in orbita infatti a causa dell'attrito con la parte più alta dell'atmosfera la stazione perdere costantemente quota. Si tratta in realtà di correzioni di poco conto che possono essere fatte ogni qualche mese quando gli Shuttle (e da ora in poi anche le ATV) si agganciano alle ISS. Finito il loro compito le navicelle ESA verranno riempite dei rifiuti e distrutte nel rientro forzato nell'atmosfera.
Qui un paragone per le dimensioni (notevoli)
Nonostante il lancio sia stato fatto appunto il 9 Marzo la Jules Verne non attraccherà prima del 3 Aprile. Si attende infatti il lancio dell'Endeavur per la missione STS-123 che porterà in orbita la prima parte del laboratorio giapponese KIBO. Dovrebbe partire l'11 Marzo; si attenderà poi la fine della missione Shuttle per agganciare la Jules Verne!
Ecco Kibo qui sulla destra quando sarà finito, per ora si porta su la parte cilindrica più piccola e il braccio robotico.
sabato, marzo 08, 2008
Auguri!
Tanti auguri ai neo dottori in Fisica: Iacopo Irene e Giovanni
Aspettami che arriverò presto nel club anche io!
Aspettami che arriverò presto nel club anche io!
martedì, marzo 04, 2008
Piccola pausa e poi si ricomincia
Questo fine settimana sono riuscito finalmente a rilassarmi dopo le tante tensioni legate agli esami dedicandomi ad attività che volevo fare da tanto... Sabato abbiamo finalmente provato una partita in multigiocatore ad Empire Earth, erano due mesi che volevamo farlo. Ci siamo fatti prendere un po' troppo la mano facendo le due di notte, però una volta tanto si può anche fare... Domenica invece ho finalmente fatto un lancio, dopo l'insuccesso di Ottobre con il Korolev non ci avevo più riprovato. E' andato molto bene, presto troverete i video. Ieri invece ho dato inizio alla costruzione della nuova rampa, dovrebbe venire bene...
Iscriviti a:
Post (Atom)