giovedì, dicembre 31, 2009

Chiudiamo gli anni 2000

Arriva il 2010 e si chiudono i primi anni del nuovo millennio. Lo strumento che state guardando in questo momento per leggere il mio diario on-line (web log --> blog) è cambiato moltissimo, si è entrati nel 2.0 si sta andando verso il cloud computing.
Si chiude anche l'anno internazionale per l'Astronomia e tra bilanci e risultati delle manifestazioni una cosa mi è rimasta chiara nella mente: gli italiani hanno sete di conoscenza e al contempo sono ampiamente ignoranti su qualunque argomento scientifico si nomini. Per questo motivo ci sono state file chilometriche ad ogni evento organizzato quest'anno, per questo siamo riusciti sempre a stupire ogni visitatore come fosse un bimbo delle elementari. Speriamo non sia solo la meraviglia il termine di paragone: la mente dei bambini è aperta e pronta a cambiare e a crescere. Sempre più spesso invece mi sembra di vedere intorno a me una chiusura mentale tale da poter diagnosticare una sclerosi generalizzata dell'Italia nel suo complesso. La mente può essere allenata, svegliata e può continuare a crescere a qualunque età (vedi Montalcini), non arrendetevi al grigiore attuale.
Cambiamenti.
Condor ha chiuso i battenti, sembra definitivamente. E' per me fonte di un dispiacere enorme, continuerò a seguire sempre Matteo e Luca tramite i loro blog sperando in nuovo progetto radiofonico, magri via web.
Nei prossimi giorni tanto per svecchiare e rinverdire preannuncio un cambiamento più o meno radicale di questo posto. In parte è dovuto anche alle nuove forme di comunicazione che stanno via via prendendo il sopravvento nel mio "tempo internet", in breve Faccialibro e affini. La grande forza di questi mezzi è la rapidità e l'essenzialità. Quello che tenterò di fare è di fondere insieme il lato più approfondito e ragionato del blog e quello più immediato e a volte poco comprensibile per quelli che non sanno i retroscena del social network.
Oltre al cambio grafico potrebbe scapparci un cambio di nome e di indirizzo ma in caso verrete avvertiti con i vari mezzi a disposizione.

per ora, buon cenone!

venerdì, dicembre 18, 2009

The Big Bang Theory

Da quando abbiamo scoperto questa serie TV all'università non stiamo nella pelle nell'attesa della puntata successiva. Il motivo è semplice: i protagonisti della serie siamo noi! 3 fisici e un ingegnere aerospaziale che si divertono un mondo tra diavolerie tecnologiche, fumetti, videogiochi e lavagne piene di formule. Hanno la nostra stessa età ma diversamente da noi già lavorano all'interno dell'università come ricercatori. Per il resto la dinamica di gruppo e le battute sono talmente simili alle nostre che a volte sospettiamo che ci spiino con delle microtelecamere nascoste. I personaggi ovviamente sono un'esasperazione del prototipo del ricercatore nerd, nessuno di noi si ritrova in pieno in uno di loro. A volte però anche noi siamo puntigliosi come Sheldon, timidi come Raj, generosi come Leonard e si, persino patetici come Howard.

Quello che vedete qui sotto è un piccolo omaggio che ci siamo autoregalati rigirando una delle scene più gustose della terza stagione attualmente in onda. Se non l'avete ancora visto e preferite non rovinarvi la sorpresa (non sono ancora disponibili in italiano, ma noi vi consigliamo caldamente la versione in inglese, magari con i sottotitoli) andate qui sotto a vostro rischio e pericolo. Per confronto qui trovate anche il link alla versione originale.