mercoledì, marzo 29, 2006
L’eclisse
Oggi è stata una giornata decisamente particolare a causa dall’eclisse parziale di sole.
Un clima di euforia pazzesco si è impossessato di noi, e abbiamo costretto Triola ad accorciare notevolmente meccanica razionale per riuscire a vedere il momento culminante del fenomeno alle 12.35
Il Prof. Berrilli (non lo ringrazieremo mai abbastanza) ha attrezzato il laboratorio di fisica solare in modo da mostrarci l’eclisse in diretta su uno schermo! Abbiamo avuto così anche l’occasione di intrufolarci nel laboratorio e osservare un vero banco ottico al lavoro.
Poi mi sono cimentato in alcune foto con la mia macchinetta grazie a due costosissimi filtri avuti grazie ai potenti mezzi di cui noi fisici disponiamo: un floppy smontato e un pezzo di vetro da saldatore!
Nonostante tutto sono venute delle foto decenti, potete vederle voi, stessi non sono male.
Dopo una breve pausa pranzo (un panino e 15 minuti di stop) la giornata è proseguita con la lezione di ottica sempre con Berrilli e con l’abbozzo di relazione di fisichetta sull’esperimento che faremo domani. Prevedo una giornata mooooooooooolto faticosa quindi niente aggiornamenti prima di venerdì.
lunedì, marzo 27, 2006
Passaggio all’ora legale
Sabato sera alla fine siamo stati tutti da Ada ma sulla “festa” stenderei volentieri un velo pietoso.Racconto i fatti brevemente solo perchè li avevo promessi.
La gente partita con ottime intenzioni, soprattutto all’atto di comprare 6 o 7 bottiglie di roba pesante più una cassa di birra, dopo tre ore scarse era già stesa, e a mezzanotte si poteva vedere uno spettacolo pietoso nella vasca del bagno: Francesco. Gli altri che sono riusciti a tenere (e anche molto bene tipo Stabbin) sono rimasti in pochi, troppo pochi…(serata veramente deludente)…l’ultima ora l’ho passata insieme a Fofino a pulire il bagno (cosa lo lascio immaginare, con buona pace dello stomaco). A questo punto direi che la famosa ora di baldoria che doveva essere persa per via dell’ora legale è stata solo un miraggio. Quando il mio orologio si è aggiornato automaticamente eravamo già sulla via di ritorno grazie a Clark e la festa si era già spenta da un pezzo.
sabato, marzo 25, 2006
Settimana faticosa
Riassumo in questo post quello che è successo questa settimana:
università-tv-letto, università-tv-letto, università-tv-letto, università-tv-letto.
Il primo esperimento di fisichetta ha assorbito quasi tutta la settimana e i buchi sono stati riempiti da elettromagnetismo e meccanica razionale. Giovedì è stato distruttivo: lezione la mattina, un ora di stacco e poi 5 ore di filato in laboratorio. Siamo usciti tutti distrutti e con una gran voglia di dormire tutto il venerdì seguente ma ovviamente il senso del dovere prevale sempre. Ci rifaremo però questa sera visto che è stata organizzata una bella nottata distruttiva da Ada per dimenticare l’incontro con Belli. Vi farò sapere quanto succederà.
Torniamo invece a quanto è già successo: venerdì sera dopo un pomeriggio stravaccato sono andato a vedere insieme a Tanino bob Mele e Simone “V per vendetta” SPETTACOLARE!!!
E’ uno di quei film che ti stupiscono e quando esci sei veramente contento di averlo visto.
Man mano riempirò sto posto di citazioni di V anche perché si adattano fin troppo al clima attuale.
Aggiungo che grazie a questa occasione ho pure rivisto Bru che si è affacciato a salutarci prima che il film iniziasse e così abbiamo deciso di organizzare una cena di classe venerdì prossimo ad Ariccia. Speriamo di riuscirci è sempre un casino mettere tutti d’accordo su un luogo e un ora per incontrarci.
La settimana prossima si prospetta anche la visione del “Caimano” di Nanni magari proprio al Sacher. Vi segnalo anche che Nanni Moretti sarà ospite stasera (lo registro) da Fabio Fazio domani dalla Dandini e martedì da Fiorello. Non perdetelo!
E ricordate:
“Non sono i popoli a dover temere i propri governi,
ma i governi a dover temere il proprio popolo”
V ( ogni riferimento al Berlusca e puramente non casuale)
lunedì, marzo 20, 2006
Fine settimana
Immagino che non dia proprio l'impressione di uno che studia dalla mattina alla sera ma è solo un'impressione, la quiete prima della tempesta. In questi giorni me la sto prendendo comoda perchè poi domani inizia lo spauracchio degli studenti di Fisica: fisichetta 2 (ovvero il laboratorio) che mi terrà impegnato svariati pomeriggi la settimana fino al 1° giugno!
Non penso quindi che riuscirò a postare molto anche xchè ho sforato con la connesione internet (sempre causa film).
Però sto già progettando il rifacimento del look di questo Blog che adesso è decisamente anonimo.
Spero di non dover aspettare troppo x farvelo vedere.
sabato, marzo 18, 2006
E la luce fu
Trovare il tempo per progettare e alla fine aprire questo spazio sul web è stato più complicato di quanto pensassi. Sono mesi che desidero aprire un luogo di dibattito su tutte le cose più o meno strambe che faccio, penso e avvengono intorno a me. Finalmente questo luogo esiste.
Faccio voto in questo primo post di continuare ad aggiornare questa finistra sul mondo con regolarità ampliandola man mano e non abbandonando a metà questa splendida idea
Benvenuti!!!