lunedì, marzo 30, 2009

Scioglimenti

Zoro da il meglio di se ai congressi!


domenica, marzo 29, 2009

Concerto di Primavera





Sono finalmente riuscito a vedere finalmente i miei amici coristi all'opera! E sono molto bravi! Però le foto che ho fatto sono a dir poco mediocri. A breve caricherò dei video su youtube!

venerdì, marzo 27, 2009

Finita! (o quasi)

Effettivamente non è ancora finita... dovranno essere lanciati ancora alcuni moduli perché la Stazione Spaziale Internazionale si possa dire completa, alcune parti molto interessanti! Il Nodo 3, un laboratorio russo, la cupola, alcuni moduli di servizio e docking... però oggi la stazione ha assunto il suo aspetto caratteristico di come è sempre stata vista nelle simulazione, con le sue 4 coppie di pannelli solari! Felicitazioni a tutte le agenzie che hanno portato a questo successo e in particolar modo alla NASA che ha portato su con STS-119 l'ultimo pannello solare.



Levitazione




Grazie ad alcuni magneti al neodimio sono riuscito a far levitare una mina di una matita... Lo spazio tra i 4 magneti e il cilindretto in grafite è di meno di 1 mm ma è visibile nelle foto che vi riporto. Per tale effetto ringrazio vivamente il diamagnetismo naturale della grafite. Vederlo dal vivo rende molto di più l'idea perché urtando leggermente i magneti la mina inizia ad oscillare in aria palesando che è effettivamente sollevata. La posizione in cui è stata messa infatti è di equilibrio stabile sotto delle piccole perturbazioni.

giovedì, marzo 26, 2009

Primavera





Qualche foto del Parco degli Acquedotti in fiore fatta durante una stupenda passeggiata domenicale.

Qui e a lato trovate l'album completo.

WikiWOW


Io queste cose le adoro... aggiornamenti in tempo reale delle modifiche fatte alle voci di wikipedia da tutto il mondo...

martedì, marzo 24, 2009

L'Aleph


I racconti contenuti ne "L'Aleph" danno la sensazione di essere una riscrittura dell'Universo nella sua interezza e risultano tanto più gustosi nella loro brevità. Le nature basilari di questo cosmo potrebbero essere individuate nel tempo infinito (L'immortale), nel tempo ciclico (I teologi), l'interezza dello spazio infinito racchiuso in un punto(L'Aleph), la prospettiva dell'osservatore del mondo (La casa di Asterione), la volontà di conoscere l'ignoto (La ricerca di Averroè), l'illuminata percezione del mondo in tutte le sue parti(La scrittura del dio) e l'annullamento di tutte le percezioni terrene(Lo Zahir).

domenica, marzo 22, 2009

Sequoia Bisquits live


Ieri sera abbiamo passato una stupenda serata in compagnia dei Sequoia Bisquits e della loro musica. L'inusuale birra Oyster, simile alla Guinness ma fermentata con ostriche, ha esaltato ancora di più la serata...

Cliccando sulla foto si può vedere tutta la galleria fotografica

Qui invece potete accedere al Myspace dei Sequoia!

giovedì, marzo 19, 2009

Ordinaria giornata di studio


Qualche giorno fa quando sono ricominciate le lezione sono arrivato in facoltà un po' tardi e mi sono ritrovato a percorrere di corsa i corridoi. Arrivato sul ponte che unisce i due edifici principali ho guardato di fuori e mi sono fermato un attimo a guardare il vialetto immerso in una calda luce primaverile percorsa da studenti che andavano a lezione. Non so bene perché ma in quel momento ho realizzato che io adoro quel posto, dove altro si può trovare tutto il fermento di idee pazze che nascono su qualunque argomento dello scibile umano? Anche senza lezioni da seguire passare il tempo all'università in mezzo a tante menti affine alla mia fa volare le ore della giornata. Ormai considero le aule dove studiamo tutti insieme un po' una seconda casa. Sarebbe fantastico abitare tutti insieme in un college all'americana, una comune di fisici he he...

Galleria di ordinario studio pomeridiano

October Sky

Ieri sera ho proposto nella consueta serata cinematografica uno dei film più belli che ho visto negli ultimi anni, October Sky. Racconta la storia vera di un gruppo di ragazzi nati in un paese minerario tra i monti americani dove tutti fanno i minatori e solo pochi fortunati ragazzi riescono ad andare nel mondo esterno grazie a borse di studio per il football. Ispirati dal passaggio dello Sputnik nel cielo d'Ottobre decidono di voler provare l'ebbrezza di sentirsi dei piccoli Wernher von Braun e mettono su una piccola base di lancio per razzi, diventando via via più esperti. Il loro sogno in un futuro legato allo spazio e con lo sguardo rivolto alle stelle deve scontrarsi con il pregiudizio di una cittadina abituata da sempre a vivere sotto ad una montagna, quasi fosse un destino ineluttabile.

Consigliato a tutti, la colonna sonora ti porta a guardare lontano...




mercoledì, marzo 18, 2009

Futuri eventi

Pare che nel prossimo futuro si celino molte date interessanti a livello divulgativo e forse parteciperò come guida ad alcune di esse...Intanto vi segnalo che nei prossimi giorni ci sarà il festival della matematica a Roma ed interverranno premi Nobel e medaglie Fields a go go. Una sarà anche da noi lunedì in facoltà...il massimo esperto di stringhe.

Vi segnalo inoltre che oggi sono a pezzettini quindi non sarò più produttivo di così a livello di blog... le foto che da giorni vorrei pubblicare attenderanno domani.

martedì, marzo 17, 2009

Totoro

Vi ricordate le statuine di Natale? La migliore vi avevo riferito che era quella di Totoro, ora la potete vedere in tutto il suo splendore. E rimanendo in tema vi ricordo che venerdì uscirà "Ponyo sulla scogliera"




Per confrontare...


Cena in maschera


Ecco le foto dell'altro domenica, cena in maschera da Laura per finire in bellezza carnevale. Si lo so che ormai siamo a metà marzo ma noi ci divertiamo lo stesso! Alcune new entry: il padrone di casa Galileo Galilei e per i conoscitori Andrea schiaffino!

GOCE


Oggi lanciano (se tutto va bene visto il rinvio di ieri) GOCE, un satellite ESA con alta partecipazione italiana. Munito di sei accelerometri tri-assiali misurerà il campo gravitazionale terrestre come non è mai stato fatto prima. Se avete tempo il lancio è previsto per le 15.20 e lo potete vedere dal sito ufficiale




lunedì, marzo 16, 2009

Rock and Roll Discovery!

E' partito stanotte senza problemi, ora non mi resta che fotografare la ISS nei prossimi giorni sperando nel bel tempo!


sabato, marzo 14, 2009

TerniCon 2009





Oggi Galoozo Belardo ed io abbiamo partecipato alla tappa di Terni del torneo italo-sanmarinese di diplomacy. Per chi non lo conoscesse è, molto in breve, un gioco da tavolo di strategia sullo stile di Risiko (quindi con carriarmatini e navi) ma che non prevede l'uso di dadi e risulta quindi molto più di impronta scacchistica. Due belle partite durate circa 8 ore, nel migliore stile diplomacy! Mi sono davvero divertito e devo ringraziare tutti i giocatori dei due tavoli per la simpatia e la sportività (che a diplomacy è davvero indispensabile!)

giovedì, marzo 12, 2009

Bad news


A causa di una fuoriuscita di idrogeno sempre dal famigerato serbatoio esterno il lancio del Discovery è stato rimandato a domenica o lunedì prossimi. Pare che il problema questa volta sia una valvola del sistema di rifornimento. Si sta lavorando alacremente per evitare un rinvio più lungo; tra pochi giorni infatti partirà anche la Soyuz e per evitare accavallamenti la missione potrebbe slittare ad aprile.

Sempre oggi un debris si è avvicinato pericolosamente alla ISS rischiando di danneggiarla seriamente in caso di impatto. Il ritardo nel calcolo della traiettoria del proiettile ha impedito un aggiustamento di quota e ha fatto attivare la procedura di sicurezza che prevede l'evacuazione della stazione. L'equipaggio dell'expedition 18 si è rifugiato nella Soyuz sempre ormeggiata come capsula di salvataggio per 10 minuti, poi passato il detrito tutto è tornato normale. Si è rischiato grosso insomma, una brutta giornata si spera ne vengano di migliori.

Comprendere le incompatibilità

Mentre leggevo questo Sofri mi ha illuminato sul perché i TG mi stanno provocando la gastrite cronica. L'antitodo pare abbastanza semplice e corrisponde ad avere circa mezz'ora libera durante la cena durante la quale non so che vedere in TV. Opterò per la radio. Alla faccia dell'inibitore della pompa protonica che dovrò comunque iniziare a prendere da domani, sperando che non sia una gastrite troppo combattiva (pare che ce l'abbia veramente...)


mercoledì, marzo 11, 2009

Veri Nerd

Ok, è vero, così non sembriamo propriamente delle persone accademicamente serie però dopo un mese e mezzo di studio praticamente ininterrotto potevamo anche concederci tre ore di svago on-line!



Enduring clouds




Ancora paesaggi annuvolati al tramonto, risalenti a poche ore fa. Dopo pochi minuti è iniziato a piovere fitto fitto e fino fino, senza fare rumore. Ora ha smesso.

martedì, marzo 10, 2009

STS-119

Se tutto va bene dopo vari rinvii il Discovery partirà tra poco più di 24 ore con l'ultimo gruppo di pannelli solari per la stazione spaziale che finalmente assumerà il suo aspetto definitivo. Il ritardo dovuto alla sostituzione delle valvole che immettono idrogeno dal serbatoio esterno ai motori dell'orbiter poteva creare problemi seri a tutto il programma shuttle. Infatti a causa anche di altri problemi un ulteriore rinvio avrebbe potuto causare la cancellazione di una delle ultime missioni visto l'imminente pensionamento dei vettori previsto per il 2010. Probabilmente, tempo permettendo, nei prossimi giorni fotograferò un passaggio della ISS che avrà attraccato il Discovery, due piccioni con una fava! Come consuetudine ormai...good luck!


lunedì, marzo 09, 2009

Carnevale 2009

E' arrivato in ritardo a causa degli esami. I costumi sono stati fatti di corsa in tre giorni o poco più, anche se avevamo definito tutto già a luglio scorso. Insomma è stato un carnevale atipico ma alla fine è riuscito benissimo. Non saprei davvero dire la maschera più bella, mi sbilancio solo sulla migliore interpretazione che va sicuramente a Belardo\Ace Ventura e sul costume più complicato che senza peccare di immodestia è stato senza alcun dubbio il mio Bender indossato da Galoozo. Insomma gustatevi tutte le foto. Ovviamente riuseremo il tutto al Romics, senza alcun dubbio. Se sarete pazienti potrete leggere anche un post con la spiegazione e le foto della costruzione della mia maschera da prof. Farnsworth!

domenica, marzo 08, 2009

Alla ricerca di nuovi mondi

Nella notte tra venerdì e sabato è stato lanciato il nuovo telescopio spaziale Kepler dedicato alla ricerca di pianeti extrasolari, cioè che orbitano intorno ad altre stelle. La speranza è di trovare pianeti di tipo terrestre e possibilmente nella zona abitabile dove l'acqua è in forma liquida. Finora con i mezzi da terra sono stati rilevati principalmente pianeti delle dimensioni di Giove o superiori e con orbite paragonabili a quelle di Mercurio. La tecnica più usata, anche se non è l'unica, consiste nel misurare la luminosità di una stella e cercare delle minime variazioni indicanti il passaggio di un pianeta, un'eclisse su lunga distanza insomma! Le implicazioni anche parallele all'interesse scientifico sono enormi come si può facilmente immaginare, speriamo bene insomma!

Sotto il video del lancio e una simulazione in CG.


sabato, marzo 07, 2009

Pausa costruttiva

Mi scuso per la ripetuta assenza di aggiornamenti ma dopo l'opera immane dell'esame conclusasi positivamente mi ero imbarcato nella colossale opera di cartapesta chiamata "carnevale intelligente". Chiamasi in questo modo perché fatto in piena quaresima con 10 giorni di ritardo per fare gli esami e quindi divertirsi senza problemi. In tre giorni ho fatto 2 costumi e un pezzetto... quindi ho dovuto lavorare sodo e non ho avuto modo di riaggiornare il blog. Questa ci sarà la famigerata serata in maschera e potrete poi vedere da soli se l'attesa meritava oppure no!

lunedì, marzo 02, 2009

Ciao Walter!

Pazientate e tornerò con più aggiornamenti di prima non appena avrò finito questi esami... eh che stanchezza... Intanto riconsolatevi con Zoro che ci spiega cosa non è andato e come sarebbe potuta finire con il PD giorni fa. Il tutto nell'ultima puntata dell'era veltroniana di Tolleranza Zoro.